Scarperia e San Piero

Strutture ricettive e centri sportivi a Cafaggiolo? Una nota congiunta di San Piero e Barberino…

Un resort di lusso a Cafaggiolo. Investimento di 150 milioni, duecento posti di lavoro

Dalle amministrazioni comunali di San Piero a Sieve e Barberino di Mugello riceviamo e pubblichiamo questa nota congiunta sul futuro di Cafaggiolo:

E’ ormai di dominio pubblico la notizia del cosiddetto “progetto Cafaggiolo”, un programma di trasformazione dell’area il cui nome è legato al famoso castello mediceo, il quale comprende ben oltre 300 ettari, suddivisi fra i Comuni di Barberino di Mugello e San Piero a Sieve.

L’intera zona è stata di recente acquistata dalla Cafaggiolo srl, la quale da subito ha manifestato alle amministrazioni interessate l’intenzione di effettuarvi un ingente investimento, pari a circa 170 milioni di euro, per la realizzazione di strutture ricettive, vari centri sportivi ed anche percorsi equo-turistici, un museo ed altri interventi culturali.

Le possibili ricadute sul territorio sono ingenti, a cominciare da quelle occupazionali, senza trascurare quelle collegate alle effettive trasformazioni dei luoghi, ed ai cambiamenti futuri ipotizzabili. Per questo, già all’inizio del processo, si è reso necessario il coinvolgimento della Regione Toscana e della Provincia di Firenze, come enti sovraordinati, e territorialmente interessati ad azioni che, come questa, è destinata a produrre effetti oltre il confine del Mugello.

Nell’incontro, importantissimo, tenutosi in Regione lo scorso 14 Giugno, al quale erano presenti il presidente Enrico Rossi e gli assessori Salvadori, Scaletti, Marson e Bramerini, insieme alla rappresentante della Soprintendenza, i Sindaci di Barberino di Mugello e San Piero a Sieve, Carlo Zanieri e Marco Semplici, preceduto – pochi giorni prima – da una riunione dei Sindaci stessi con l’assessore regionale Marson, e Gamannossi della Provincia, è stato presentato l’intero progetto, da parte del Sig. Alfredo Lowestein, presidente della società Cafaggiolo.

“L’interesse della Regione – affermano entrambe i Sindaci mugellani – conferma che questa è un’importante opportunità per la nostra zona, che va di pari passo alla pratica di candidatura, quale sito Unesco, del sistema delle ville e giardini medicei fra i quali è compreso, oltre a Cafaggiolo, anche il castello del Trebbio”. Le due strutture architettoniche, insieme alla Fortezza di San Martino, ed al lago di Bilancino, costituiscono in effetti un patrimonio da valorizzare, sia dal punto di vista artistico-culturale che turistico.

“Per questo – continuano Zanieri e Semplici – i nostri due Comuni hanno manifestato la ferma intenzione di intraprendere un percorso comune, per il coordinamento e lo sviluppo del progetto, attraverso un protocollo d’intesa sottoscritto i primi di Giugno, dal quale è scaturito l’impegno a condividere in maniera unitaria e coordinata un processo per la valutazione della proposta progettuale e della pianificazione strategica della tenuta di Cafaggiolo, che comprenderà – fra l’altro – il sistema delle infrastrutture relative alla mobilità, la tutela e valorizzazione degli agro-ecosistemi e di un turismo di qualità, ed il recupero del patrimonio storico-architettonico diffuso”.

L’ente capofila in base all’accordo, il Comune di Barberino di Mugello, metterà a disposizione il proprio ufficio di piano quale coordinamento unico, e struttura di riferimento per l’attività dei rispettivi responsabili della gestione del territorio. “Ci stanno molto a cuore – concludono i due primi cittadini – sia le conseguenze legate al sistema occupazionale e di valorizzazione turistica, sia la garanzia, per i nostri cittadini, una futura fruibilità dei luoghi. Sempre a questo proposito, assicuriamo fin da adesso un percorso trasparente di informazione e partecipazione, attraverso i quali saranno resi pubblici i cambiamenti in atto, e data la possibilità di esprimere la propria opinione al riguardo a chi lo voglia”. Tempi di grande fermento e attività attendono quindi i due Comuni ma l’unione, si sa, fa la forza!

Change privacy settings
×