lavori in corso © ufficio stampa
Partiranno nei prossimi giorni i lavori per il ripristino della strada di Montecuccoli, arteria strategica che collega i Comuni di Barberino di Mugello e Vernio, interessata da diversi movimenti franosi causati dal maltempo degli ultimi mesi. Gli interventi si concentreranno in particolare su tre frane situate nel territorio di Barberino, in località Giratola, Dogana e Montecuccoli, per un importo complessivo di 950 mila euro, finanziati grazie a un bando ministeriale.
Le opere previste includono:
-
Paratie di consolidamento con pali tirantati,
-
Regimazione delle acque tramite pozzetti, chiaviche e canalette,
-
Rimodellazione dei versanti,
-
Ripristino e asfaltatura della sede stradale,
-
Installazione di barriere stradali in legno per la sicurezza.
Il cronoprogramma prevede l’apertura dei cantieri a partire da Giratola, per poi proseguire in sequenza con gli interventi su Dogana e Montecuccoli. I lavori dureranno circa 200 giorni effettivi e saranno eseguiti garantendo comunque la percorribilità ai residenti tramite viabilità alternative.
«Si tratta di un’opera molto importante per il nostro territorio – ha commentato la sindaca di Barberino, Sara Di Maio – ma anche complessa per via della vulnerabilità e della difficoltà di accesso delle aree interessate. È necessario iniziare a ragionare in ottica preventiva, altrimenti saremo costretti ad affrontare emergenze sempre più frequenti senza una strategia strutturata».
Parallelamente, il Comune di Vernio ha candidato un intervento da 320 mila euro al bando regionale DODS per la sistemazione di una frana in località Gavazzoli, verificatasi a gennaio 2025. Il progetto, già pronto, prevede la messa in sicurezza definitiva della zona e va a completare un quadro di azioni condivise tra i due Comuni per restituire piena funzionalità a questa fondamentale direttrice interprovinciale.
A completamento del piano, sono già stati appaltati i lavori di asfaltatura dell’intera via di Montecuccoli, che verranno realizzati tenendo conto dei tempi dei cantieri di consolidamento.


