Il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci sottolinea l’insostenibilità del traffico sulla Statale 67 ed i Sindaci di Pelago, Pontassieve, Rufina, Dicomano esprimono soddisfazione per questa importante presa di posizione:
“Con soddisfazione – affermano congiuntamente i sindaci di Pelago, Renzo Zucchini, di Pontassieve, Marco Mairaghi, di Rufina, Mauro Pinzani, e di Dicomano, Ida Ciucchi – rileviamo che lo scorso 8 settembre, il Presidente Barducci, nell’ambito della presentazione del Patto di Sviluppo della Provincia di Firenze al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, ha sottolineato l’insostenibilità della situazione della Statale 67 nel tratto San Francesco-Dicomano. Quel rilievo e quella sottolineatura, seppure portate in un quadro complesso e problematico generale, sono per noi particolarmente significative e pongono all’attenzione della Regione le ragioni della nostra area, ormai assediata dal traffico veicolare e pesante in misura drammatica”.
Partendo dalle parole di Barducci, i quattro sindaci chiedono di velocizzare il processo che porterà alla realizzazione della variante: “Prendiamo spunto da questo auspicio – affermano infatti – per richiamare l’attenzione di tutte le forze politiche e in particolare di quelle che hanno responsabilità di governo per portare avanti il progetto di variante alla S.S. 67 nelle sedi opportune. Prossimi e pressanti appuntamenti ci impongono di alzare il livello del dibattito e di mantenere costante l’attenzione su questo problema, la cui risoluzione è per noi strategica. Confidiamo nell’appoggio delle istituzioni, delle categorie economiche e sociali per arrivare in tempi certi e brevi ad una progettazione definitiva della variante ed il suo finanziamento”.











