Borgo San Lorenzo

Spacciavano cocaina nel centro di Borgo. In carcere e ai domicialiri italiani e albanesi

Spacciavano cocaina nel centro di Borgo. In carcere e ai domicialiri italiani e albanesi

Si è conclusa questa mattina (mercoledì 4 maggio) un’importante operazione antidroga condotta dai Carabinieri della Compagnia di Borgo San Lorenzo (FI).

Un indagine diretta dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Firenze dott. Luigi Bocciolini, che ha interessato prevalentemente  il basso Mugello e che ha portato all’esecuzione di 11 misure cautelari di cui otto custodie cautelari in carcere, 1 arresto domiciliare e  2 divieti di dimora emessi dal GIP del Tribunale di Firenze.

L’inchiesta ha visto nel suo precedente sviluppo investigativo l’arresto in flagranza  di 5 persone, il deferimento in stato di libertà di altre 13 ed il sequestro di 300 gr di cocaina  e la segnalazione amministrativa di circa 33 persone.

 

L’attività d’indagine, avviata nell’agosto del 2010, è stata intrapresa grazie ad alcune “voci di paese” che indicavano tre albanesi quali spacciatori di cocaina ad un elevato numero di acquirenti provenienti da tutto il Mugello tra cui uno che veniva soprannominato K2 poiché sia il  suo nome che il  cognome presentavano la lettera  K nelle iniziali.

I tre principali indagati  KOTARJA Kreshnik, LAMAJ Zini, LAMAJ Olgert, tutti ventenni, regolari sul territorio nazionale, sono stati oggetto di specifici servizi di osservazione e pedinamento che hanno permesso di ricostruire la rete di consumatori che rifornivano: circa una cinquantina tra ragazze e ragazzi (tra i 20 e i trenta anni) di Borgo San Lorenzo, Scarperia, Vicchio e San Piero a Sieve, che sono stati a loro volta monitorati.

Gli acquisti di droga avvenivano prevalentemente nel Centro Storico di Borgo San Lorenzo sotto la torre dell’orologio nel tardo pomeriggio fino alle prime ore della mattina. Le dosi, acquistate anche per le feste dei fine settimana nelle abitazioni private, venivano pagate tra gli 80 e i 100 euro al grammo.

Il 04 marzo 2011, con l’esecuzione di una ventina di  perquisizioni domiciliari nei confronti dei predetti acquirenti di droga, l’indagine ha avuto un ulteriore sviluppo  che ha consentito di individuare  anche i fornitori dei predetti spacciatori e precisamente: ZOTAJ Besmir e TROKA Sebastian, due giovani albanesi rispettivamente di 23 e 25 anni, regolarmente  residenti a Borgo San Lorenzo. Questi ultimi erano già comparsi nell’indagine quando nel dicembre 2010 erano stati arrestati dai Carabinieri  con 270 grammi di cocaina pura al 70 % che avevano acquistato sul mercato Fiorentino.

Gli accertamenti eseguiti su questi ultimi due piccoli “grossisti”della droga ha messo in luce l’esistenza di ulteriori  spacciatori tutti residenti a Borgo San Lorenzo  che nel territorio del Mugello avevano a loro volta avviato remunerative attività di spaccio. Tra questi: SCUOTTO Pasquale, 26 anni,  DERVISHAJ Saimir, 19 anni, SHAQIRI Fatjon, FIORE Michele, 38 anni, VESHAJ Armando, 30 anni,  XEKA Luan, 31 anni.

Tutti i soggetti sopra indicati, sono stati arrestati nelle prime ore della mattinata e condotti presso il carcere di Sollicciano ad eccezione di  FIORE  Michele, sottoposto alla misura degli arresti domiciliari e VESHAJ Armando e XEKA Luan sottoposti alla misura del divieto di dimora per i Comuni di Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve e Firenze.

Change privacy settings
×