Tre giorni da sogno nelle Marche - www.okmugello.it © N. c.
Le vacanze, è vero, si sono concluse per la maggior parte degli italiani ma, se ancora non hai scelto dove trascorrere il tuo meritato periodo di ferie a settembre, eccoti un’idea che non puoi lasciarti scappare.
Di solito si pensa sempre di andare al di là di quello che è il proprio paese, anche per la curiosità di visitare nuovi posti. Dall’altro lato, però, spesso ci rendiamo conto di non conoscere per niente la nostra Italia. Vediamo insieme dove andare quest’anno in vacanza.
Avresti mai pensato di trascorrere le tue vacanze nelle Marche? Ecco dei posti incantevoli da visitare quanto prima.
Toccata e fuga nelle Marche
Andare in vacanza può essere facile per qualcuno ma difficile per molti altri, a partire non solo dal viaggio, quanto anche dalla scelta della meta. In Italia, sono in molti che decidono di restare ma, dall’altro lato, sono anche altrettanto altri che, invece, decidono di andare in vacanza altrove, all’estero.
Ci si rende conto sempre più spesso che non si conosce il proprio paese. Allora: che ne pensi di trascorrere le tue vacanze nelle Marche? Un itinerario di soli 3 giorni ma che ti farà godere a pieno di tutte le sue bellezze, anche di quelle più nascoste che mai avresti pensato di andare a vedere o visitare da vicino.
Paesini pastello, scorci sul mare e borghi affascinanti: qui l’arte si incontra con la storia, con il mare ed anche con il buon cibo. Si parte da Offagna, con il suo borgo e la sua rocca medievale, per proseguire, poi, con Corinaldo, con il suo borgo protetto dalle mura più imponenti della zona e infine Cingoli, sospeso a 600 metri di altezza.
Ecco cosa visitare, a partire da Urbino
Ma non si tratta solo di piccoli borghi, ma anche di città che sono diventate, poi, vere e proprie province. Una su tutte è Urbino: il Rinascimento qui è di casa, a partire dal suo Palazzo Ducale. Passeggiando, si scoprono cortili ombreggiati, botteghe di stampe antiche e piccole librerie che sembrano uscite da un’altra epoca.

Spostandosi verso la costa compare un altro piccolo paesino che, davvero in pochi, conoscono: si chiama Sirolo, e si trova nel pieno del verde del Monte Conero. Qui troviamo due spiagge molto famose, quella di San Michele e quella detta “delle Due Sorelle”. Nell’ultimo giorno non può mancare San Benedetto del Tronto, dove l’aria profuma di salsedine e gelsomino, e il tempo sembra scandito dal fruscio delle onde.
Infine, l’ultimo passaggio lo si deve a Grottammare, il borgo medievale arroccato e le case dalle tonalità calde.


