x
OK!Mugello

Tre soccorsi in poche ore tra Firenze e provincia: escursionisti e ciclisti feriti in zone impervie

Soccorso Alpino e Vigili del fuoco in azione a Fiesole, Scandicci e San Casciano per tre interventi complessi in aree difficili da raggiungere

  • 729
Intervento dei VVFF Intervento dei VVFF © VVFF
Font +:
Stampa Commenta

Pomeriggio di intenso lavoro per i Vigili del fuoco del comando provinciale di Firenze e per il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, impegnati in tre distinti interventi di soccorso a persone ferite in zone impervie della provincia. Il primo intervento si è svolto alle ore 19:00 nel comune di Fiesole, in via del Palmerino, nei pressi delle cave di Maiano. La squadra della sede centrale dei Vigili del fuoco è intervenuta per prestare assistenza a un uomo di 80 anni, rimasto ferito in seguito a una caduta lungo un sentiero. L’anziano è stato immobilizzato su una barella toboga e trasportato fino al punto accessibile ai mezzi sanitari, per poi essere trasferito al pronto soccorso. Sul posto anche i tecnici del Soccorso Alpino, che hanno collaborato all’operazione.

Ciclista ferito sul “sentiero Secret” a Scandicci

Poco dopo, alle ore 19:20, una squadra del distaccamento dei Vigili del fuoco di San Casciano in Val di Pesa è intervenuta nel comune di Scandicci, in un tratto noto come “sentiero Secret”, vicino al lago di Chiesanuova. L'intervento ha riguardato il soccorso a un ciclista di 39 anni, ferito a un arto superiore a seguito di una caduta.

Il biker è stato stabilizzato e trasportato dai soccorritori fino all’ambulanza, con la collaborazione del Soccorso Alpino che ha gestito la parte del recupero in ambiente impervio.

Incidente stradale a Fiesole in via Bosconi

Un terzo intervento, di natura diversa, è stato effettuato alle ore 19:05 dal distaccamento di Pontassieve nel comune di Fiesole, in via Bosconi. I Vigili del fuoco sono intervenuti per un incidente stradale: una persona è rimasta intrappolata nell’abitacolo del veicolo ed è stata estratta e affidata al personale sanitario. I pompieri hanno poi provveduto alla messa in sicurezza dei mezzi coinvolti.

Il Soccorso Alpino attivo anche a Prato

La giornata ha visto impegnati i tecnici del Soccorso Alpino Toscano anche fuori provincia. A Poggio Secco, nel territorio di Prato, un’escursionista ha accusato un forte affaticamento mentre percorreva un sentiero insieme al marito. La donna è stata recuperata con l’elisoccorso Pegaso 1, intervenuto su richiesta della Stazione Falterona del Soccorso Alpino.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a