Mugello

Sms sospetti a nome del Cup. L’Azienda Usl Toscana centro invita alla prudenza

L’Azienda precisa che non sono in corso invii di SMS da parte del CUP contenenti richieste di ricontatto telefonico. I messaggi in...

Usl Toscana Centro logo

L’Azienda USL Toscana centro rinnova l’invito alla massima attenzione in merito alla circolazione di SMS sospetti che riportano presunte comunicazioni del CUP (Centro Unico di Prenotazione). Negli ultimi giorni sono stati infatti segnalati nuovi messaggi che invitano i destinatari a richiamare numeri sconosciuti o a tariffazione speciale, presentandosi come notifiche relative a prenotazioni o pratiche sanitarie.

L’Azienda precisa che non sono in corso invii di SMS da parte del CUP contenenti richieste di ricontatto telefonico. I messaggi in questione sono, con ogni probabilità, tentativi di frode finalizzati a indurre i cittadini a contattare numerazioni a pagamento o a fornire informazioni personali. Per questo motivo viene raccomandato di non rispondere ai messaggi ricevuti e di non effettuare chiamate verso i numeri indicati nel testo.

Per qualsiasi dubbio o necessità di verifica, l’Azienda invita a rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali. Il numero del CUP è 055 54 54 54, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato e nei prefestivi dalle 8 alle 13, sia da rete fissa sia da cellulare.

Restano inoltre disponibili i centralini delle strutture ospedaliere del territorio, tra cui l’Ospedale San Giovanni di Dio, l’Ospedale Santa Maria Nuova, l’Ospedale Piero Palagi, l’Ospedale Santa Maria Annunziata, il Nuovo Ospedale del Mugello, l’Nuovo Ospedale Santo Stefano e gli altri presidi dell’area vasta.

L’Azienda USL Toscana centro ribadisce l’importanza di affidarsi esclusivamente a contatti istituzionali, evitando di condividere dati personali o di effettuare chiamate verso numerazioni non verificate, al fine di prevenire possibili raggiri e tutelare la sicurezza degli utenti.

Change privacy settings
×