OK!Mugello

Phatos alla presentazione del libro “SLAM. Storie di tennis e resilienza” di Antonio Pianigiani

Per i Venerdì di Eresia a Borgo San Lorenzo

  • 118
Tavolo relatori Tavolo relatori © EAG
Font +:
Stampa Commenta

Slam. Storie di tennis e resilienza, moderato con ricercatezza di dialogo da Edoardo Marzocchi (che ricorderete come autore di La mafia spiegata a mia figlia) e da Ezio Alessio Gensini. Sono intervenuti per l'Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo Niccolò Grifoni. Francesca Poli come vice-presidente della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo. Interventi estratti dal libro a cura di Sandra Vigiani che, come sempre, ha raccolto il consenso della platea e dell'autore per coinvolgimento e bravura. Nella saletta della Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo.

Federer, Nadal, Djokovic, ma anche Borg e Connors, McEnroe e Lendl e tanti altri campioni del tennis sono riusciti a raggiungere traguardi straordinari non solo per merito delle loro qualità tecniche e atletiche, ma anche grazie a determinate competenze trasversali, innate o acquisite nel tempo: la resistenza allo stress, la capacità di saper cambiare il proprio gioco, l’attitudine al problem-solving e soprattutto la resilienza, che non è solo una componente necessaria per vincere, ma rappresenta la vera anima di questo sport.

“Slam” racconta momenti di grande tennis con una nuova chiave di lettura, attingendo alle categorie concettuali teorizzate dalla psicologia del lavoro che oggi fanno la differenza nello sport e nella vita. Perché non esiste un tennista che, nell’attimo cruciale di una partita o nell’arco della sua carriera sportiva, non abbia vissuto momenti di estrema difficoltà e profonda crisi così potenti da fargli quasi gettare la spugna. Ma il vero campione, grazie alla resilienza, trova la forza di affrontare e superare ogni avversità, risollevandosi più forte e vincente di prima.

Antonio Pianigiani nato a Firenze nel 1968, si è laureato in Giurisprudenza ed ha conseguito un Master in Gestione e sviluppo delle Risorse Umane. HR Manager in importanti multinazionali per oltre quindici anni, attualmente è responsabile della qualità e della privacy di una primaria azienda pubblica bolognese. Da sempre appassionato di sport, segue soprattutto il tennis, con una particolare attenzione agli aspetti psicologici della gestione dello stress e del cambiamento.

Lascia un commento
stai rispondendo a