Mugello

Sicurezza stradale, più prevenzione e più controlli in Mugello

Controlli dei vigili: Istruttore di guida senza cinture

Prevenzione, educazione, controlli. Sono le tre parole chiave del progetto di sicurezza stradale curato dalla Società della Salute Mugello con la collaborazione di Comuni, Asl e ospedale, scuole, forze dell’ordine, associazioni di volontariato e di categoria, Autodromo e scuole guida.

 

In una recente riunione che si è tenuta presso la sala stampa dell’Autodromo internazionale del Mugello, a Scarperia, si è fatto il punto della situazione e si sono definite e concertate le priorità. Oltre a proseguire e incrementare i controlli con l’etilometro (un secondo apparecchio, acquistato da poco, è già in dotazione) da parte delle polizie municipali del territorio, anche in iniziative congiunte con le forze dell’ordine e a mettere in rete i dati di monitoraggio degli incidenti stradali, si intende proseguire con le attività di prevenzione ed educazione con le scuole ma anche con iniziative mirate ai motociclisti. Perché sono proprio i centauri che per la forte velocità, corrono – è proprio il caso di dire – il rischio maggiore sulle strade mugellane, specie su quelle dei passi.

 

Ancora, tra le proposte emerse nell’incontro si ritiene di coinvolgere gli uffici tecnici comunali e provinciali per analizzare i tratti stradali più critici (dove poter anche sperimentare barriere di protezione in gomma ai guard rail), di porre particolare attenzione negli spazi urbani ad arredi e illuminazione per favorire il permanere dei giovani, e rendere possibile un controllo mirato della velocità in prossimità dei centri abitati. E tutti i partecipanti hanno espresso totale disponibilità a continuare a promuovere azioni di sensibilizzazione e prevenzione rivolti ad automobilisti e motociclisti, e in particolare nei confronti dei ragazzi.

 

Soddisfatta dell’esito della riunione la presidente della Società della Salute che sottolinea come il progetto, seguito con attenzione anche dalla Prefettura di Firenze, sia apprezzato e sostenuto da tutte le istituzioni ed i soggetti coinvolti, che sono fortemente impegnati nella sua estensione e diffusione. Un’esperienza articolata anche con test di guida in Autodromo per le scuole e campagne d’informazione e momenti d’incontro all’uscita dei locali più frequentati dai ragazzi.

Change privacy settings
×