Interventi che riguardano la segnaletica stradale, il rifacimento di strade e il montaggio di guardrail (oltre alla manutenzione delle strade bianche). Negli ultimi quattro anni la Giunta di Vaglia ha speso oltre 700mila euro per la sicurezza stradale. Lo afferma il sindaco, Fabio Pieri, a margine dell’ultimo Consiglio Comunale; che si è tenuto nei giorni scorsi.
Durante i lavori è stata approvata all’unanimità una mozione che impegna l’amministrazione a intensificare l’impegno su questo fronte. Visto anche che l’abitato di Vaglia e alcune frazioni (prime fra tutte Pratolino e Fontebuona) sono attraversati dalla statale che porta a Firenze. Dove, ad esempio, solo poche settimane fa un pedone è stato investito sulle strisce.
Ma come si prepara Vaglia ad affrontare la neve ed il maltempo? “Abbiamo a disposizione, per le tratte di nostra competenza – spiega il sindaco Pieri – tre mezzi: un camion, una ruspa e un automezzo più piccolo. Che ci permettono di intervenire sulle strade comunali. Proprio questo fine settimana – conclude – abbiamo provveduto a spargere sale a Bivigliano e sulla strada che porta a Montesenario”.










