x
OK!Mugello

Serie A, Cremonese-Udinese: i ciociari ospitano i friulani

La squadra di Runjaic fa visita a quella di Nicola allo Stadio Giovanni Zini di Cremona la sera di lunedì 20 ottobre, gara valida per la 7^ giornata di Serie A

  • 57
serie A serie A © nc
Font +:
Stampa Commenta

Terminata la sosta per le nazionali, sarà nuovamente la volta della Serie A. Il prossimo weekend il massimo campionato italiano riprenderà a partire da sabato 18 ottobre. La 7^ giornata del girone d’andata terminerà però solo la sera di lunedì 20 ottobre 2025, quando a partire dalle ore 20.45 scenderanno in campo Cremonese e Udinese per il posticipo.

I ciociari di Nicola ospiteranno dunque allo Stadio Giovanni Zini di Cremona i friulani di Runjaic. Alla luce delle statistiche e dei pronostici qui presenti https://www.playamo.it.com/, si preannuncia una gara molto equilibrata.

Serie A, Cremonese-Udinese: come arrivano le due squadre

La Cremonese ha cominciato alla grande la stagione, dimostrando di non pagare per nulla lo scotto del salto di categoria. Nonostante infatti sia una squadra neopromossa, i ciociari contano fin qui 9 punti in classifica dopo 6 partite proprio come Como e Sassuolo e si trovano in 10^ posizione. I grigiorossi vengono dal duro ko esterno per 4-1 contro l’Inter; per ritrovare una vittoria della squadra di Nicola bisogna tornare al 3-2 proprio contro i neroverdi di fine agosto. L’obiettivo della Cremonese è chiaramente la salvezza.

Ha cominciato invece con qualche certezza in più l’Udinese, che ambisce quantomeno a chiudere la stagione nella colonna di sinistra della classifica. Di fatti, i friulani si trovano al 12^ posto della graduatoria con 8 punti conquistati a pari merito con il Cagliari. La squadra di Runjaic viene dal pareggio casalingo per 1-1 proprio contro i sardi, mentre prima sono arrivate due sconfitte consecutive con Sassuolo e Milan; per ritrovare una vittoria dell’Udinese bisogna tornare allo 0-1 di metà settembre a Pisa.

Serie A, Cremonese-Udinese: precedenti e statistiche

Cremonese e Udinese si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 51 volte: 17 vittorie dei ciociari, 18 pareggi e 16 successi dei friulani. Considerando solo le partite disputate a Cremona però, il bilancio è meno equilibrato: 14 trionfi a 4 in favore dei padroni di casa, con 9 pareggi.

L’ultima stagione in cui le due squadre si sono affrontate era quella del 2022/23: all’andata a Cremona nell’ottobre del 2022 è finita 0-0, mentre invece al ritorno a Udine nell’aprile del 2023 è terminata 3-0. L’ultima vittoria della Cremonese è il 2-1 nell’agosto del 1996, match valido per il secondo turno di Coppa Italia. Per ritrovare invece una vittoria dell’Udinese lontana dalle mura amiche bisogna tornare allo 0-1 nell’ottobre del 1990, quando però entrambe le squadre militavano in Serie B.