x
OK!Mugello

Serie A, Atalanta-Bologna: scontro diretto per la Champions League

  • 63
Immagine di repertorio - campo da calcio Immagine di repertorio - campo da calcio © congerdesign - Pixybay
Font +:
Stampa Commenta

La squadra di Italiano fa visita a quella di Gasperini al Gewiss Stadium di Bergamo all’ora di pranzo di domenica 13 aprile, gara valida per la 32^ giornata di Serie A. La 32^ giornata di Serie A comincia venerdì sera, ma quella che è forse la partita più delicata e potenzialmente più spettacolare in programma è la sfida tra Atalanta e Bologna. La Dea e i rossoblu si affronteranno al Gewiss Stadium di Bergamo all’ora di pranzo di domenica 13 aprile, vale a dire a partire dalle ore 12.30.

Si tratta di un vero e proprio scontro diretto per la Champions League, visto che sia la squadra di Gasperini che quella di Italiano hanno serie chances di qualificarsi per la prossima edizione della coppa dalle grandi orecchie. Chi avrà la meglio? Sul sito ufficiale di https://sportaza.it.com/ sono presenti statistiche aggiornate, pronostici validi e quote scommesse davvero interessanti per gli appassionati.

Serie A, Atalanta-Bologna: come arrivano le due squadre

L’Atalanta non è di certo in salute come qualche mese fa. Deve essersi rotto qualcosa tra i giocatori e Gasperini, come dimostrano le ultime prestazioni e gli ultimi risultati. La Dea infatti viene addirittura da 3 sconfitte consecutive senza nemmeno segnare: 0-2 contro l’Inter, 1-0 con la Fiorentina e 0-1 con la Lazio. Di conseguenza ha perso tutto il vantaggio che aveva ed ora si ritrova al 3^ posto in classifica a quota 61 punti, solo a +1 sul Bologna quarto. Eliminata a sorpresa e anzitempo da Coppa Italia e Champions League, l’obiettivo dell’Atalanta è quello di qualificarsi per la competizione europea più importante.

Discorso simile per il Bologna, che sta confermando quanto di spettacolare fatto l’anno scorso con Thiago Motta. I rossoblu sono invece molto in forma, come dimostrano le ultime uscite: i felsinei infatti vengono dal pareggio casalingo contro il Napoli, ma prima avevano infilato 5 vittorie consecutive contro Milan, Cagliari, Verona, Lazio e Venezia. In mezzo la squadra di Italiano ha stravinto anche l’andata della semifinale di Coppa Italia ad Empoli. In classifica il Bologna si trova quindi a 57 punti, a -1 dall’Atalanta appunto e a +1 sulla Juventus quinta.

Serie A, Atalanta-Bologna: precedenti e statistiche

Atalanta e Bologna si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 127 volte: 45 vittorie nerazzurre, 35 pareggi e 47 successi rossoblu. Considerando però solo le partite giocate a Bergamo, il bilancio si ribalta: 33 trionfi a 12 in favore dei padroni di casa, con 18 pareggi. 

La gara d’andata disputatasi allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna nel dicembre del 2024 è finita 1-1. Le due squadre però si sono già affrontate a Bergamo in questa stagione: nei quarti di finale di Coppa Italia andati in scena a febbraio infatti hanno vinto i rossoblu per 0-1. L’ultima vittoria dell’Atalanta è l’1-2 nel gennaio del 2023. Per ritrovare invece un successo casalingo della Dea bisogna tornare a quel famoso 5-0 dell’aprile del 2021.

Lascia un commento
stai rispondendo a