Quello di settembre è stato un mese piuttosto intenso per la Polizia Municipale nella gestione associata dei Comuni di Borgo San Lorenzo, Marradi e Palazzuolo sul Senio,
la quale è stata impegnata, insieme ad altre forze di polizia, in numerosi servizi e controlli in materia di sicurezza stradale, contrasto all’abuso di alcol, oltre che tutela del consumatore.
Insieme alla Polizia Provinciale, l’8 settembre è stato effettuato un servizio diurno mirato al controllo del trasporto dei rifiuti e dei mezzi pesanti, su 25 veicoli, 7 dei quali sanzionati, mentre il 17 con la Guardia di Finanza di Borgo in un servizio notturno sono stati controllati 26 veicoli con 2 sanzioni.
Il 24 settembre, in servizio congiunto con i Carabinieri delle stazioni di Ronta, Marradi, Palazzuolo sul Senio e Borgo hanno operato sulle principali arterie e vie di collegamento dei tre comuni, con controlli notturni di contrasto alla guida sotto l’effetto dell’alcol, con circa 100 veicoli fermati e fortunatamente nessuna violazione riscontrata.
Una maxi-operazione di sicurezza stradale è avvenuta anche nel pomeriggio del 25 settembre col servizio interregionale coordinato con le polizie municipali di Faenza e dell’Alto Faentino, che ha visto numerosi posti di controllo lungo tutta la S.R. 302, dalla frazione di Polcanto fino a Faenza: i veicoli fermati sono stati 191 con 27 sanzioni, tra le quali una per mancata revisione, una per guida in stato di ebbrezza e una patente ritirata.
Un altro servizio congiunto con la Polizia provinciale e la Motorizzazione civile, rivolto alla tutela dei consumatori, si è svolto a Borgo per tutta la giornata del 29 settembre, ed ha riguardato controlli sulle revisioni di auto e veicoli effettuate dalle autofficine autorizzate. Su sessanta controlli svolti, con 34 veicoli sottoposti a revisione nel Centro mobile revisioni della Motorizzazione civile nell’area del Foro Boario, sono state riscontrate 18 situazioni irregolari, per le quali sono state elevate sanzioni, tra cui due per veicoli senza revisione e una violazione penale per trasporto di rifiuti senza autorizzazione.
Complessivamente, sommando altre attività condotte nel corso del mese, sono stati controllati circa 400 veicoli e sottoposti all’alcol-test 328 conducenti.












