“”La scuola pubblica ci sta a cuore””. Da Barbiana arriva da Sinistra Ecologia e Libertà, un “”NO”” alla riforma Giannini.
“”La scuola pubblica, aperta a tutte e a tutti, dove formare la coscienza critica dei cittadini di domani ci sta a cuore. Renzi ascolti l’insegnamento di Don Milani, ascolti le voci di Barbiana, ascolti le richieste e i punti di vista di chi vive la scuola ogni giorno. La Riforma Giannini distrugge la scuola pubblica, regala, direttamente e indirettamente, altri fondi alle scuole private, svilisce e rende subalterni gli insegnanti. Vogliamo una scuola di qualità, per tutte e tutti, dove formare e far crescere le coscienze critiche dei cittadini di domani. La settimana che inizia sarà cruciale per il futuro dell’istruzione, con il passaggio della Buona Scuola alla Camera. Anche per questo essere oggi a Barbiana assume un significato particolare. Da qui, da questo luogo di grande valore simbolico, vogliamo ribadire il no di Sinistra Ecologia e Libertà a questa riforma pericolosa e discriminatoria””.
Lo affermano le parlamentari di Sinistra Ecologia e Libertà, sen. Alessia Petraglia e on. Marisa Nicchi, che domenica 17 hanno partecipato alla Marcia di Barbiana, insieme a numerosi rappresentanti di Sì – Toscana a Sinistra, tra cui il candidato alla presidenza della Regione Toscana Tommaso Fattori.












