Vicchio

Scuola. Contro l’abbandono nel segno di Don Milani… Un progetto

Scuola. Contro l'abbandono nel segno di Don Milani... Un progetto

Il Consiglio Direttivo del “Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana” di Vicchio ha recentemente approvato un interessante progetto di ausilio e stimolo pedagogico rivolto agli insegnanti e agli studenti delle Scuole Medie di tutta la Toscana per l’anno scolastico 2013-2014.

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze, dal Comune di Vicchio e da altri municipi del Mugello e vede il sostegno di sindacati e gruppi di genitori sensibili al tema dell’abbandono e della disaffezione studentesca. L’obiettivo del progetto è quello di combattere le problematiche sopra citate attraverso la divulgazione nelle scuole del prezioso insegnamento del priore di Barbiana.

Il messaggio di Don Milani assume, infatti, ai giorni nostri una valenza ancora più forte ed incisiva, visto il degrado morale e sociale che imperversa nella società attuale. Fra i temi che Don Lorenzo affrontava e diffondeva possiamo riconoscerne molti che oggi si pongono all’attenzione generale: la Chiesa, con molti religiosi allontanatisi dal servizio cristiano e la Legge, cui il priore chiedeva equità e coscienza.

E ancora la Casa ed il Lavoro, nella società odierna messi sempre più in discussione. Altri argomenti fondamentali del messaggio milaniano erano la Cultura, con il valore del linguaggio ritenuto fondamentale ed oggi, invece, ridotto ai minimi termini con l’avvento dei social networks. Da non trascurare poi la Politica, con le discriminazioni sempre combattute dal priore ed infine la Coscienza, elemento essenziale per ogni individuo. Lo scopo del progetto scolastico è appunto quello di rendere sempre più attuale l’insegnamento di Don Milani e favorire un cambiamento dal basso della scuola. Per tutti gli Istituti interessati è possibile contattare direttamente il Centro Don Milani con sede in Piazza Don Milani a Vicchio al numero telefonico 055/485087.
SAVERIO NEPI  

Change privacy settings
×