Borgo San Lorenzo

Luco e Ronta. Scuole a rischio chiusura

Luco e Ronta. Scuole a rischio chiusura

Riunione accesa ieri sera a Ronta in difesa della scuola elementare della frazione. Che l’anno prossimo rischia di non avere una classe prima per la mancanza del numero minimo di bambini iscritti.

L’incontro in difesa dell’istituto è stato promosso dal Comune di Borgo San Lorenzo e hanno partecipato, tra gli altri, il vicesindaco e assessore alla Pubblica istruzione, Giunia Adini e il consigliere di maggioranza eletto nella frazione, Giacomo Pieri. Mentre nei prossimi giorni un’iniziativa analoga si terrà a Luco; che è nella stessa condizione.

Per far partire una prima sono necessari 15 bambini; ma per ragioni di ripartizioni degli insegnanti la certezza ragionevole si avrebbe se si arrivasse a 19 iscritti. E tutti concordi sulla scelta del tempo scuola (cioè tempo breve o prolungato).

 

I bimbi in età scolare residenti a Ronta sono 23. Più che sufficienti, quindi, per formare la classe. Il problema, però, è che dieci di queste famiglie hanno scelto di far frequentare ai piccoli l’asilo di Borgo; e con tutta probabilità non li iscriveranno neanche alla scuola della frazione. Una situazione paradossale, quindi, che vede la scuola a rischio chiusura proprio mentre il paese è in fase di espansione.

Il vicesindaco Adini, in conclusione, ha confermato la volontà del Comune di ‘difendere’ la scuola impegnandosi ad informare tutti i genitori dei bambini interessati (magari con un incontro ristretto) e a venire incontro alle loro esigenze. Prima tra tutte quella dell’orario.

Change privacy settings
×