Una giornata di informazione scientifica sulle nuove terapie della sclerosi multipla e sui nuovi farmaci. Si terrà sabato 25 febbraio 2012 ore 10 Borgo San Lorenzo, presso la Sala Pio La Torre, Via Giotto 14.
La sclerosi multipla è una patologia del sistema nervoso centrale, imprevedibile, progressiva e invalidante. Esordisce prevalentemente in età giovanile, dai 20 ai 30 anni, e con un rapporto 2:1 nelle donne rispetto agli uomini. Nel Mugello si stimano circa 90 persone con SM.
Il decorso e i sintomi sono diversi da persona a persona. Alcuni dei sintomi più frequenti sono disturbi della sensibilità, difficoltà motorie, fatica improvvisa e cronica, disturbi visivi, disturbi vescicali ecc.. Il 25 febbraio si parlerà di nuove terapie per la sclerosi multipla e in particolare del Fingolimod (Gylenia), un nuovo farmaco orale.
AISM Firenze ha invitato a relazionare la Prof. Maria Pia Amato, Ricercatrice e Responsabile del Centro SM della Neurologia I di Careggi, che in conclusione risponderà alle domande dirette dei presenti. Nello Pini, Presidente provinciale della Sezione AISM di Firenze e Responsabile del Gruppo Operativo “Cristina Pini” del Mugello, dichiara:
“Non ci sono cure definitive, ma la ricerca scientifica sta facendo importanti passi avanti. La sclerosi multipla è una malattia molto complessa e capricciosa. Ogni caso è diverso dall’altro. Ci troviamo in un momento storico in cui ci sono moltissime possibilità terapeutiche, ma anche molte fonti inaffidabili.
L’informazione corretta è un diritto per poter scegliere consapevolmente. Oggi l’obiettivo è mantenere il più possibile un buon livello di integrità fisica, in attesa della cura definitiva. L’Associazione promuove e finanzia a livello internazionale la ricerca e noi a livello locale ci adoperiamo per mettere a disposizione delle persone con SM l’informazione aggiornata e corretta. Escono nuovi farmaci orali, un cambiamento radicale nella vita di una persona con SM abituata a curarsi con iniezioni quasi quotidiane. Cercheremo di capire, insieme alla Prof. Amato che gentilmente ha accettato il nostro invito, quali siano i benefici e anche eventuali effetti collaterali di farmaci ancora nuovi.”
Le informazioni aggiornate sulla ricerca sono sempre disponibili sul sito www.aism.it e per chi vorrà partecipare alla giornata del 25 febbraio si può rivolgere alla Sezione AISM di Firenze (clicca qui) o 055 691033. (aismfi@virgilio.it; aismfi.mugello@virgilio.it)












