Un momento della cerimonia © Comune di Scarperia e San Piero
L’8 settembre 2025, presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia e San Piero, si è svolta la cerimonia di consegna della Costituzione ai neo-diciottenni del territorio. L’iniziativa ha voluto coniugare il passaggio alla maggiore età con la promozione della cittadinanza attiva e della solidarietà. In questa occasione, Mattia Guazzini, giovane donatore di sangue da circa un anno, ha rivolto un messaggio ai ragazzi sottolineando l’importanza della donazione non solo come gesto di aiuto verso chi necessita quotidianamente di trasfusioni, ma anche come strumento di prevenzione per la propria salute.
Il sindaco ha ricordato che diventare maggiorenni comporta diritti e doveri, invitando i giovani a inserire tra questi il valore della solidarietà, praticabile anche attraverso gesti concreti come la donazione del sangue. Durante la cerimonia, è stato inoltre posto l’accento sul ruolo fondamentale dell’associazionismo e del volontariato nella vita quotidiana, con particolare riferimento ad Avis e Fratres, presenti all’evento. Il sindaco ha evidenziato come donare sia un atto che avvantaggia sia chi riceve sia chi dona, contribuendo al benessere individuale e collettivo.
All’incontro hanno partecipato personalità istituzionali e culturali, tra cui Caterina Biti, assessore all’urbanistica del Comune di Firenze, Cristina Falcini, che ha realizzato il tradizionale drappo del Palio, e Luciano Artusi, figura di riferimento del calcio storico fiorentino. Sono stati inoltre presenti esponenti del mondo sportivo per il lancio delle Olimpiadi metropolitane per portatori di handicap. L’amministrazione e le associazioni coinvolte hanno espresso gratitudine per la possibilità di diffondere tra i giovani il messaggio “Dona il sangue, dona il plasma, insieme salviamo vite”, promuovendo così una cultura della solidarietà e della partecipazione attiva.


