Scarperia e San Piero

Scarperia saluta maggio con l’Infiorata: un’antica tradizione mariana quest’anno esalterà lo sport

Scarperia saluta maggio con l’Infiorata: un’antica tradizione mariana quest’anno esalterà lo sport

L’arrivo della primavera era stato festeggiato con “2000 fiori a Scarperia”. La fine di maggio e l’avvicinarsi dell’estate, saranno ancora una volta all’insegna dei fiori. Anzi dei loro petali. Torna infatti, nell’ultima domenica di maggio, il 30, l’Infiorata, antica tradizione che a Scarperia da quando è stata ripresa è alla trentesima edizione, creando autentici capolavori e valendo per gli artisti scarperiesi numerosi inviti a rappresentare i propri quadri, in tutta Italia e persino in Africa. Le strade e le piazze del centro storico del paese vengono ricoperte di quadri floreali che rappresentano un tema comune.

Quest’anno, anche come apertura della settimana che porterà al Motomondiale, il tema scelto è quello dello “Sport”. Gesti tecnici, vittorie di campioni, ma anche gesti di fair play, si comporranno, coloratissimi, come tappeti di via Roma e delle piazze del centro. Rendendo ancora più suggestiva l’atmosfera di uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Ci sarà una vetrina dedicata a Franco Ballerini allestita con materiali gentilmente concessi dal fratello Andrea e dalla mamma Graziella e ci sarà su questo un momento comune nel palazzo dei Vicari intorno alle 16,30. I disegni sono realizzati con i petali dei fiori, principalmente garofani, che cittadini, alunni e commercianti pazientemente spetalano nei giorni precedenti. Garofani (circa 90000); fiori e foglie di acacia; fiori di ginestra; foglie di sottobosco; semi di grano, di orzo, di fava, di mais e di colza; torba e segatura: questi gli elementi che coloreranno le vie del paese mugellano. In una notte il disegno su carta, prende forma e colore sulla pietra, con la stesura di uno strato di colla sul piano del disegno ed in ultimo la paziente e accurata disposizione dei petali che offre per un giorno la visione di questo lavoro creativo. Colori vivissimi dati dai garofani, le sfumature dei verdi e dei marroni delle foglie, creando una suggestiva ed inedita visione dell’antico borgo medievale.

“L’Infiorata in questi ultimi anni, spiega l’Assessore Fiammetta Capirossi, sta vivendo momenti di alti e bassi dettati un po’ dalle risorse sempre più irrisorie nei confronti dei costi sempre più elevati, Ma stiamo cercando di far capire agli abitanti di Scarperia il valore di questa manifestazione, visto che è bello il lavoro di preparazione dei disegni, della spetalatura, del riportare i disegni sulle pietre, nel “disegnare” i quadri con i petali e quant’altro necessario! E’ bello perché è una manifestazione che si fa tutti insieme! I nonni con i nipoti, le madri ed i padri con i figli! Senza trascurare il progetto importantissimo che la scuola, di tutti gli ordini, ci costruisce sopra durante l’anno scolastico.”

Per l’occasione sarà possibile visitare il Rinascimentale Palazzo dei Vicari, dal quale si gode anche un’eccezionale visione dall’alto dell’opera principale posta nella Piazza dei Vicari, e il Museo dei Ferri Taglienti al prezzo ridotto di 2 euro.

Change privacy settings
×