Scarperia e San Piero

Scarperia. Nei coltelli vince la qualità. Le foto e la premiazione delle giornate…

Scarperia. Nei coltelli vince la qualità. Le foto e la premiazione delle giornate...

E’ stata soprattutto la grande qualità a farla da padrona nella due giorni scarperiese dedicata ai coltelli. Tanta gente nella giornata di sabato, tanti applausi domenica al momento della premiazione. Erano 45 i coltellinai che hanno esposto le loro opere nello splendido scenario dell’atrio di Palazzo dei Vicari.

Produzioni particolari, curate ma mai banali. Davanti alle quali le persone, non solo gli addetti ai lavori, si sono fermate scrutando l’arte di ciascuno di questi veri e propri artisti. L’appuntamento, giunto alla sua 23° edizione, era organizzata dal Comune di Scarperia, dal Centro di Ricerca e Documentazione sull’Artigianato dei Ferri Taglienti, appena rinnovato, e dalla Pro Loco, conferma la vocazione di un territorio nel quale i coltellinai hanno puntato sull’alta qualità dei prodotti.

Grande attenzione anche per la forgiatura del damasco, tecnica antica e di assoluta rarità e pregiatezza, realizzata da un gruppo di maestri provenienti da Bergamo, specializzati ormai da anni in questa attività.

 

Grandi applausi, come detto, anche per i partecipanti al 22° Concorso nazionale per il miglior coltello amatoriale “Luciano Salvatici”. La giuria del Comitato dei Ferri Taglienti, diretta da Alessandro Ervas, ha decretato la vittoria di Mario Barbini nella categoria a lama fissa e di Alberto Galeotti in quella a serramanico. I due hanno preceduto rispettivamente Luca Dolce e Massimo Linguito nella lama fissa, mentre il podio del serramanico è stato completato da Giuseppe Oneto e Ivo Filippi.

Ad effettuare le premiazioni  Marco Casati, vice sindaco di Scarperia, che ha espresso la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale per la buona riuscita della manifestazione e per l’alto livello raggiunto dai partecipanti.
Per Scarperia, che si conferma centro nevralgico nazionale nell’arte della produzione delle lame, l’appuntamento è adesso con la 38° Mostra dei Ferri Taglienti, in programma il prossimo settembre.

Nella foto: La premiazione (foto Maurizio Fiorenzani)

Change privacy settings
×