Scarperia e San Piero

Scarperia. Maestri e alunni attori sul palco. Gran finale di prosa. Info…

Scarperia. Maestri e alunni attori sul palco. Gran finale di prosa. Info...

Il gruppo Maestrinprova anche quest’anno si ripropone al pubblico con uno spettacolo teatrale di grande impatto sia per i contenuti irresistibilmente comici sia per le ormai collaudate capacità dei docenti/attori ormai al decimo  anno di esperienza. Per tre sere, il 30, il 31 Maggio e il primo Giugno il gruppo darà prova delle proprie capacità sicuramente esilarando il pubblico che è sempre accorso numeroso tanto da riempire il piccolo teatro.

Con le maestre reciterà la preside Fiorenza Giovannini che non ha esitato a mettersi in gioco fin dal suo primo incarico a Scarperia, la Segretaria Lucia Valeri ormai esperta nell’arte della Commedia e poi, a seguire, tutti gli altri, un gruppo affiatato in progresso.

La regia, sempre puntuale ed attenta di Riccarda Bonetti, supporta tutto lo spettacolo dandogli quella vivacità che permette agli spettatori di passare in spensierata allegria un paio di ore.

Lo spettacolo, oltre al divertimento, mira anche a cercare fondi per la scuola che in tempi di vacche magre fanno sempre comodo per sostenere le iniziative didattiche.

 

…i maestri…

Insomma uno spettacolo completo che unisce l’utile al dilettevole, come è nella tradizione di questo Istituto.

Sulla scia di questo pensiero e della tradizione fortemente teatrale dell’Istituto Comprensivo di Scarperia, la terza B, guidata dalla professoressa Barbara Bruni, e sostenuta in particolare dai prof.ri Luca Giovannini, Paola Scotti, Grazia Frascati nonché da tutti gli altri docenti della classe, ha presentato venerdì 25 alle 21 (si replica Domenica 27 Maggio alle 16,30), un libero adattamento del monologo “Novecento” del notissimo scrittore Baricco.

Lo spettacolo, frutto di un laboratorio che ha accompagnato i ragazzi durante tutto l’anno in una esperienza altamente educativa, sarà la prova finale e coraggiosa per questi alunni che hanno impiegato molte ore del loro tempo libero nella preparazione dell’evento. Essere presenti non vorrà dire solo passare una serata particolare ma incoraggiare alunni e docenti in una strada di conoscenza per i primi e di alta pedagogia per i secondi. Non ultimo e non disprezzabile un aiuto alla scuola per le numerose iniziative di cui la preside Fiorenza Giovannini si fa continuamente promotrice.

Nelle foto: in alto gli allunni durante la recitazione, qui sopra i maestri.

Change privacy settings
×