Scarperia e San Piero

Scarperia, Liguria. Il Mugello a Tellaro per il Festival dei Borghi più belli d’Italia

Placeholder

Doppio appuntamento, con ottimi risultati, per la Pro Loco di Scarperia, impegnata in questo fine settimana nella promozione del proprio territorio. Nei giorni 14 e 15 maggio si è svolto a Tellaro nel Comune di Lerici in Liguria, il primo Festival dei Borghi più belli d’Italia.

La delegazione scarperiese si è presentata con il suo artigianato, le sue tradizioni ed i suoi eventi. Raccogliendo numerosi apprezzamenti con lo spazio dedicato alla Terranuova Fiorentina presso letteralmente d’assalto da un folto pubblico che ha accompagnato questo fine settimana in una località a dir poco fantastica.

Un modo molto apprezzato di far conoscere il proprio territorio anche alla vigilia di un estate ricca di appuntamenti, che si aprirà con l’Infiorata di domenica 29 maggio per la quale si sta alacremente lavorando.

Successo bissato, stavolta più vicino a casa, durante il Mugello Tuscany Open di Golf, al Poggio dei Medici, dove sabato e domenica sotto la regia organizzativa della Pro Loco di Scarperia, è stato realizzato un villaggio dedicato alla scoperta della storia, della cultura e della tradizione del territorio e delle sue prelibatezze enogastronomiche, aperto ai partecipanti al torneo, ai loro ospiti e al pubblico esterno.

 

Il villaggio, ha rappresentato una vera e propria vetrina per le eccellenze enogastronomiche e artistiche del territorio, che vanta numerosi laboratori e botteghe dove, oggi come secoli fa, artigiani dalle mani sapienti creano oggetti e prelibatezze dal fascino senza tempo. All’interno prodotti enogastronomici come salumi artigianali, formaggi e latticini, olio e birra del Mugello, miele e confetture, oltre a pregiati vini, ma anche la coltelleria, sin dal 1300 arte dei coltellinai scarperiesi, oggetti in cuoio con finiture in argento o le ceramiche, veri e propri capolavori artistici, E poi artisti all’opera per mostrare la loro capacità scultorea e pittorica come Luca Mommarelli, Enrico Pazzagli e Alberto Ballerini.

 

Change privacy settings
×