Dopo il successo dell’edizione 2010, che ha visto il trionfo dell’olandese Floris De Vries, torna per il secondo anno consecutivo al golf club di UNA Poggio dei Medici di Scarperia, il Mugello Tuscany Open, prima tappa del circuito Pilsner Urquell Pro Tour, inserita nel calendario del Challenge Tour europeo.
Il torneo, a cui prenderanno parte circa 150 atleti professionisti provenienti da tutto il mondo, è stato promosso da UNA Hotels & Resorts, Regione Toscana e Federazione Italiana Golf, con il prezioso supporto dello sponsor Fabio Inghirami, dell’European Tour, della Provincia di Firenze, di Toscana Promozione, della Comunità Montana del Mugello e del Comune e della Pro-Loco di Scarperia.
Il Mugello Tuscany Open, in calendario nel Challenge Tour Europeo e primo
appuntamento del circuito nazionale Pilsner Urquell Pro Tour, si disputerà dal 12 al 15 maggio sul percorso del Golf Club di UNA Poggio dei Medici.
Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio, in occasione del torneo, sotto la regia organizzativa della Pro-Loco di Scarperia, verrà allestito negli spazi del resort un villaggio dedicato alla scoperta della storia, della cultura e della tradizione del territorio e delle sue prelibatezze enogastronomiche, aperto ai partecipanti al torneo, ai loro ospiti e al pubblico esterno.
Il villaggio, che avrà ingresso libero dalle 11 alle 19, rappresenterà una
vera e propria vetrina per le eccellenze enogastronomiche e artistiche di un territorio, quello mugellano, che vanta numerosi laboratori e botteghe dove, oggi come secoli fa, artigiani dalle mani sapienti creano oggetti e prelibatezze dal fascino senza tempo.
All’interno del Villaggio saranno infatti presenti una ventina di espositori che
presenteranno, racconteranno e venderanno i loro prodotti: salumi artigianali,
formaggi e latticini, olio e birra del Mugello, miele e confetture, oltre a pregiati vini, serviti e spiegati dai sommelier dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier.
Ci saranno poi artigiani e artisti che proporranno le loro creazioni: sculture in legno e pietra, penne in corno, coltelli con forgiature, lavorazioni orafe, pittoriche e scultoree, oltre a oggetti caratterizzati dalla famosa lavorazione artistica e fiorentina del cuoio.
Gli ospiti potranno gustare e acquistare i prodotti esposti per portare un angolo del Mugello a casa propria nonché avvicinarsi all’affascinante sport del golf provando qualche tiro.












