Scarperia e San Piero

Scarperia. Giugno si apre all’insegna dei coltelli

Scarperia. Giugno si apre all'insegna dei coltelli

Scarperia ancora una volta protagonista del mondo dei coltelli. Se la Mostra dei Ferri Taglienti, giunta alla propria 38° edizione, è divenuta ormai un punto d’incontro fisso per appassionati e produttori di tutta Europa, nel periodo di fine primavera non sono da meno, l’Esposizione del Coltello Custom e la Rassegna sulla costruzione del Damasco Artigianale, giunte rispettivamente al 23° e 9° anno di manifestazione.

Palazzo dei Vicari, ospiterà l’ 11 e il 12 giugno prossimi veri e propri artisti del settore. La prima sarà l’occasione di osservare, ma anche di acquistare sul posto, alcune delle migliori produzioni nazionali del settore. Organizzata dal Comune di Scarperia, dal Centro di Ricerca e Documentazione sull’Artigianato dei Ferri Taglienti e dalla Pro Loco, conferma la vocazione di un territorio nel quale i coltellinai hanno puntato sull’alta qualità dei prodotti.

Collateralmente alla mostra mercato sarà realizzata una manifestazione aperta al pubblico nella quale sarà possibile assistere alla forgiatura del damasco, un evento che nelle varie edizioni ha sempre riscosso un grande successo di pubblico. La forgiatura del damasco verrà realizzata da un gruppo di maestri provenienti da Bergamo, specializzati ormai da anni in questa attività, con la spiegazione del Prof. Alessandro Ervas.

 

La tecnica che verrà utilizzata da questo particolare gruppo di forgiatori sarà quella del damasco saldato. Domenica 12 ospiterà anche la premiazione del 22° Concorso nazionale per il miglior coltello amatoriale “Luciano Salvatici”, che si aprirà il 29 maggio. Il concorso è strettamente riservato a dilettanti e comprende due sezioni per il Coltello a lama fissa e quello a serramanico.

I coltelli ammessi al concorso dovranno essere modellati e realizzati a mano interamente dall’autore e resteranno esposti nell’atrio del Palazzo dei Vicari con ingresso gratuito.

Ma non ci saranno solo coltelli in questo week end scarperiese: nelle sale nobili del Palazzo dei Vicari della mostra della pittrice Maria Lorena Pinzauti Zalaffi, che espone quadri rappresentanti composizioni floreali. I fiori appaiono nel suo percorso pittorico quali soggetti più confacenti alla sua sensibilità perché sorprendenti, sinceri, ricchi di emozioni e portatori di messaggi, perché come accenna la pittrice stessa, “i fiori emanano sempre un respiro d’amore, i fiori hanno infuso la bellezza del Creato e più di ogni altra cosa parlano di Dio.” La mostra, è stata prorogata sino al 3 luglio, in orario di apertura del Palazzo, per poi lasciare spazio ad un altro notevole evento.

Change privacy settings
×