OK!Mugello

I segreti del Mugello Mediceo. Molto partecipata la presentazione a Scarperia

Resoconto della presentazione

  • 530
Il pubblico Il pubblico © OkMugello
Font +:
Stampa Commenta

I SEGRETI DEL MUGELLO MEDICEO

 

Domenica scorsa 10 luglio è stata effettuata la presentazione nel Palazzo dei Vicari in Scarperia del nuovo saggio dello storico mugellano FABRIZIO SCHEGGI intitolato I SEGRETI DEL MUGELLO MEDICEO. Organizzata dall’attivissima Pro-loco locale e in una cornice suggestiva, l’incontro si è svolto davanti a un pubblico numeroso e attento. Tante le domande per l’autore che ha fatto compiere agli intervenuti un interessante “viaggio” nel passato alla scoperta di alcuni gustosi segreti e rivelazioni su come si svolgeva la vita in Mugello all’epoca dei Medici.

Non sono mancate importanti rivelazioni e sorprese tratte da documenti d’epoca che Fabrizio Scheggi ha regalato ai presenti: dalle tecniche di caccia e pesca alle rivelazione culinarie come i tortelli che si facevano già nel Quattrocento (ma senza patate!), dalla passione per i cani di Giovanni dalle Bande Nere al complesso rapporto d’amore di Clarice con il Magnifico, dalle tecniche di potatura di Cosimo il vecchio fino a un insospettabile ruolo svolto da Amerigo Vespucci al Trebbio. Di rilievo la scoperta di alcuni luoghi rurali frequentati dai Medici e ancor oggi presenti sul territorio.

Per chi non è potuto essere presente e vuole saperne di più, informiamo comunque che l’autore effettuerà altre presentazioni del libro tra agosto e novembre a Dicomano, Borgo San Lorenzo e forse Castagno d’Andrea e San Piero a Sieve. Ne daremo senz’altro notizia in anticipo. A tutti gli altri interessati non resta che scoprire davvero tutti I SEGRETI DEL MUGELLO MEDICEO leggendo il libro.

Lascia un commento
stai rispondendo a