OK!Mugello

Scarperia - Per la Giornata Internazionale della Donna - Due importanti appuntamenti

A Scarperia si terrà l’incontro “A tavola con la Granduchessa”: partendo dalla testimonianza d’acquisto di coltelli da parte...

Abbonati subito
  • 104
Locandina Locandina © NN
Font +:
Stampa Commenta

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, sabato 9 marzo p.v. al Palazzo dei Vicari si parlerà di una illustre donna della storia di Scarperia: la poetessa Margherita Guidacci. Vi aspettiamo alle ore 16:30 per il convegno “Omaggio a Margherita Guidacci” a cura dello storico Corrado Marsan, il quale interverrà sulla vita di questa importante poetessa del Novecento. Ingresso libero – Palazzo dei Vicari di Scarperia sabato 16 marzo 2024 torna al Museo dei Ferri Taglienti un nuovo appuntamento con Riflessi d’arte: le visite guidate nei musei del Sistema Museale del Mugello ispirate alla mostra “I Medici: gente del Mugello”.

A Scarperia si terrà l’incontro “A tavola con la Granduchessa”: partendo dalla testimonianza d’acquisto di coltelli da parte di Eleonora da Toledo presso gli artigiani di Scarperia, la visita si snoderà in un racconto di oggetti materiali, fonti iconografiche e fonti scritte al fine di conoscere i coltelli nobili sulle tavole del Cinquecento e gli usi e i costumi dei protagonisti di questo secolo. Un racconto che, come un filo rosso, vi accompagnerà dalla 49^ Mostra dei Ferri Taglienti “I coltelli a lama fissa” verso la nuova edizione della mostra nel suo cinquantesimo anniversario.

Sabato 16 marzo alle ore 16:30 al Palazzo dei Vicari di Scarperia. Ingresso libero – prenotazione consigliata ( 055 8468165 o WhatsApp 353 4364738).

Lascia un commento
stai rispondendo a