OK!Mugello

Scarperia. La fortuna di avere l' Autodromo

Riflessione molto interessante

Abbonati subito
  • 895
Il bellissimo albero di natale realizzato presso il Mugello Circuit realizzato con i trattori provenienti da tutto il Mugello Il bellissimo albero di natale realizzato presso il Mugello Circuit realizzato con i trattori provenienti da tutto il Mugello © MC
Font +:
Stampa Commenta

Per un appassionato di motori come me entrare dentro il nostro Autodromo Internazionale del Mugello è sempre bellissimo. Stavolta lo è stato ancora di più , visto che ho avuto la fortuna di essere uno dei 213 trattoristi che si è schierato con i suoi colleghi per disegnare il gigantesco Albero di Natale da RECORD che siamo riusciti a realizzare nello sterminato piazzale del paddock. È stata una magnifica serata , una festa di suoni , luci e colori che è stato bello vivere dal di dentro , da co-protagonista , e ringrazio moltissimo gli organizzatori per aver avuto l'idea e per il lodevole lavoro svolto. È bellissimo avere persone con questa inventiva , con questa voglia di fare , che si prendono la briga di spendere tempo e fatica per mettere in piedi eventi di questa portata e di questa bellezza per uno scopo benefico e per dare a tutti una serata di letizia. Un'altra occasione per essere orgogliosi del territorio del Mugello e dei Mugellani .

Sento però l'esigenza di dire che eventi come quello di sabato 16 Dicembre sarebbero molto difficili ( se non impossibili ) da organizzare se non avessimo la FORTUNA di avere nella nostra valle l' Autodromo Internazionale del Mugello. Il nostro Autodromo, uno dei più belli (se non il più bello in assoluto) del mondo : un nastro d'asfalto e una struttura modernissima incastonati in un anfiteatro naturale che da 49 anni incanta i visitatori e i piloti di tutto il mondo. Mentre ero in fila col mio trattore , in attesa di schierarmi, non potevo fare a meno di riflettere sulla valenza di questa presenza, soprattutto di quanto deve essere difficile, per Direzione e Proprietà , continuare a tenere aperto e in funzione un impianto di questa qualità. Non oso nemmeno immaginare quali oneri si debbano sostenere e quale sia la complessità del lavoro necessario per far si che il Mugello continui ad avere il suo Circuito.

Certamente la convivenza con un impianto dedicato alla velocità e al suono dei motori non è semplice e comprendo perfettamente i residenti nelle sue vicinanze , essendo stato uno di loro per 26 anni. Penso però che il nostro territorio senza il Mugello Circuit sarebbe decisamente più povero , meno conosciuto all'estero , meno visitato e apprezzato e che l'equilibrio che ha permesso sin qui di mantenere aperta quella struttura vada salvaguardato e sostenuto. Apprezzo sinceramente che Proprietà , Direzione e Amministrazioni Locali continuino a lavorare insieme (come fanno da decenni) affinché il nostro Autodromo continui ad essere quel gioiello che impreziosisce la nostra Valle. Voglio quindi esprimere il mio personalissmo GRAZIE al Mugello Circuit , al suo personale e alla sua Direzione per le opportunità di festa e le emozioni che ci hai dato e che continui a darci. Grazie di esserci, Autodromo del Mugello !

 

Davide Galeotti

Lascia un commento
stai rispondendo a