Scarperia, elezioni sempre più vicine. E si registra l’accordo tra Partito Democratico e Partito Socialista; dopo vari anni che li avevano visti divisi. Pubblichiamo di seguito una nota congiunta:
La novità rilevante delle elezioni comunali che si terranno il 28-29 Marzo prossimo a Scarperia è che il Partito Democratico e il Partito Socialista hanno siglato un accordo programmatico per la costruzione, insieme alle altre forze progressiste di centro-sinistra, di una lista a sostegno di Federico Ignesti a sindaco di Scarperia.
E’ stata soprattutto la volontà dei due segretari di zona, Marco Recati per il PD e Paolo Omoboni per il PSI, insieme al lavoro delle segreterie locali dei due partiti a far ritrovare democratici e socialisti in una salda alleanza che si candida al governo di Scarperia. «Abbiamo posto fine ad un’anomalia locale – sottolinea Omoboni – rispetto ad un quadro di alleanze di zona che vede l’asse comune PD-PSI al governo in molti comuni del Mugello. Una situazione che non era scontata, vista l’esperienza di opposizione, seppur sempre costruttiva, degli ultimi anni dei socialisti scarperiesi. Abbiamo sancito un accordo, con una sana stretta di mano, che ha radici lontane, e che viene da un confronto programmatico ampio e costruttivo durato per mesi tra i due partiti. Su queste basi di programma condivise, adesso dobbiamo impegnarci tutti per sostenere Federico Ignesti, che, voglio rimarcare, ha vinto delle primarie molto partecipate, e che adesso sosterremo con uomini e idee». Analoga soddisfazione esprime il Segretario di Zona del PD, «La rilevanza politica di questo accordo è sotto gli occhi di tutti – dice Recati – dopo anni di scontri politici a volte anche aspri, attraverso un lungo percorso di dialogo e condivisione politica, siamo riusciti a rimettere le cose al loro posto ricostruendo un’alleanza che ritengo naturale tra PD e PSI. Adesso insieme alle altre forze del centro-sinistra ci aspetta la sfida più importante, vincere le elezioni di fine marzo»











