In Vetrina Sport

Scandicci, è già ora di ripartire!

La Savino Del Bene Volley e il Maritza Plovdiv in una azione di gioco.

Sono passati alcuni giorni dalla sconfitta della Savino del Bene nella finale di Coppa Italia Frecciarossa di volley femminile, disputata domenica 25 gennaio in una Inalpi Arena gremita all’inverosimile. È stata una due giorni sold out che ha visto finire l’agognata coppa nelle mani dell’Imoco Volley Conegliano per l’ottava volta nella sua storia (la settima consecutiva).

Le premesse farebbero pensare a una gara già scritta, tuttavia il 3-0 inflitto da Gabi e compagne a Scandicci è stato un risultato bugiardo, che ha certificato sì il successo delle venete ma che in verità non è stato poi così netto. Tutti i set sono terminati ai vantaggi (31-29, 26-24,27-25 i risultati dei parziali), con Scandicci spesso avanti durante i set. La forza delle Pantere è stata quella di non mollare mai la presa, anche quando erano sotto di qualche punto. La difesa è stata probabilmente l’arma in più della squadra allenata da Santarelli, con una Moki De Gennaro da record ancora sugli scudi, a conquistare l’ennesimo trofeo del suo ricchissimo palmarès.

La mentalità vincente e l’esperienza maggiore delle venete completano il quadro di una superiorità che è stata alla fine vincente. In casa Scandicci, arrivata probabilmente anche più scarica vista la semifinale giocata fino al tie break contro Chieri, non ha brillato la giocatrice più attesa. Non sono stati pochi gli errori di Antropova, complici anche certe alzate di una Ognjenovic poco precisa rispetto a quella cui siamo abituati. Kate ha martellato, ma non è stata decisiva come Haak e Gabi dall’altra parte della rete. La brasiliana è stata ovviamente premiata come MVP della partita ed effettivamente ha fatto la differenza: sono suoi, ad esempio, i 5 punti che firmano la rimonta nel secondo set e consegnano il secondo round del match all’Imoco.

Al terzo set, Scandicci si è arresa nella sfida finale di Torino ma ha dimostrato di saper tener testa a quella che negli ultimi anni è stata senza dubbio la squadra di club più forte del mondo a livello femminile. Dopo aver vinto il Mondiale per Club in Brasile proprio contro Conegliano a inizio anno, alla Savino del Bene non è riuscita la doppietta in coppa. Dopo la sconfitta, tra l’altro, è stato pochissimo il tempo di recupero per le ragazze di Marco Gaspari che hanno subito dovuto affrontare la trasferta di Champions di mercoledì contro l’Alba Blaj. Nonostante le big a riposo, le toscane si sono aggiudicate la vittoria agganciando momentaneamente il Vakifbank in vetta alla classifica del gruppo A.

Adesso, però, la testa torna subito al campionato, dove le toscane sono attese nuovamente in provincia di Torino per la supersfida contro la vera outsider di questo campionato: Chieri. La squadra piemontese è al momento la quarta forza del torneo e vorrà sicuramente vendicare la sconfitta subita proprio dalla Savino del Bene nella semifinale di Coppa Italia di sabato scorso. La gara, finita solamente al tie break, ha rivelato quanto Chieri possa giocarsela davvero contro chiunque. Sarà anche per questo che i principali bookmaker, una cui rassegna è disponibile su Sportytrader, fanno rientrare Nervini e compagne nel lotto delle principali favorite per il titolo del campionato italiano di volley femminile. I bookmaker danno Chieri dietro solamente al trio delle favorite Conegliano-Scandicci-Milano e in alcuni casi anche dietro a Novara, benché la Real Mutua sia ormai davanti all’AGIL Volley in classifica.

La partita di sabato, prevista alle 17:00 di domenica 1° febbraio, ci dirà se Scandicci ha voltato pagina rispetto alla sconfitta di Coppa Italia oppure potrebbe addirittura sorprenderci con una vittoria di Chieri di fronte al pubblico del PalaMaddalene. Quello in programma a Chieri sarà sicuramente il big match da non perdere del 22° turno della Serie A1 di pallavolo femminile!

Change privacy settings
×