Pittura, musica, poesia. L’arte è protagonista a San Piero nella giornata di domenica 22 maggio quando all’ormai classica Estemporanea di Pittura, giunta alla sua quarta edizione, si aggiungeranno arti ed artisti per un programma veramente ricchissimo.
E’ Estemporanea, il nuovo appuntamento organizzato dalla Pro Loco di San Piero a Sieve, con il Patrocinio del Comune, che dalle 9 alle 22.30 trasformerà il Centro Storico in un palcoscenico animato.
La manifestazione si aprirà fin dalle 9 del mattino con l’apertura del mercatino di antiquariato e mercanzie per le vie e le piazze del Centro Storico e della mostra mercato del vinile nell’ex Asilo Antonio Frilli.
Alle 11:30 in Piazza Colonna l’apertura degli eventi è affidata alla musica del trio Cifariello, Beneventi, Degl’Innocenti che presentano “In viaggio”, percorso musicale che spazia dal tango al jazz. Gli spettacoli continueranno nel pomeriggio dalle 15 in poi, con gli interventi artistici di tanti nomi importanti nella scena musicale fiorentina e mugellana, che si esibiranno in quattro diverse postazioni organizzate in Piazza Colonna, Piazza del Comune, Terrazza di’ Dumila e Piazza Cambry Digny.
Protagonisti nelle varie location saranno il “Coro ‘900” con la direzione di Luana Natali della scuola di musica Sound, l’Associazione “Lo Scrittoio” con la compagnia di danza egiziana El Haiat, “Note dal Mugello” con Corale Santa Cecilia con il maestro Andrea Sardi, “Goffredo” e “Valentino Berto” che presentano “La valigia della musica”. E poi ancora i match di improvvisazione teatrale con i gruppi “Delirattori” e “Tuttattori” diretti da Michela Stellabotte, il clown Giulivo, il Progetto Kontatto con i gruppi di electrodance, redazione e fotografia oltre alle poesie di Beatrice Niccolai manovale di parole con il Teatro Condizioni Avverse e la compagnia di Flamenco Alma Andaluza.
Grande attesa poi per il concerto de “Il Generale” con special guest I’ Cerchioni e MarcOne, anticipato dal sound reggae del Dj Dottor Taffy. Inoltre, durante la giornata, si esibiranno in Piazza Colonna due graffitari e un pittore dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze e sarà presente Bobo con il suo laboratorio artistico “Machico”.
Tanta carne al fuoco dunque per questo nuovo appuntamento realizzato in collaborazione con Osteria di San Piero, Ristorante La Madrugada e Play+.
Ma come detto tutto ruoterà intorno all’estemporanea di pittura dedicata a Primo Lascialfari, che avrà come tema “San Piero e il suo territorio”. Gli artisti, divisi nelle sezioni adulti e ragazzi, prevede, nel corso della giornata, la realizzazione di una tela delle dimensioni massime di 100 x 80 cm, nello stile preferito, per la quale si potrà prendere ispirazione ad un qualsiasi scorcio de territorio comunale. Le iscrizioni, gratuite, si svolgeranno direttamente presso la sede della Pro Loco nella mattinata del 22. La sera, alle 18, la premiazione delle opere in Piazza del Comune, scelte in base al voto di una giuria di esperti.












