Il 24, 25 e 26 Settembre una tre giorni dedicata alla manifestazione di Legambiente. Nell’ambito di “”Puliamo il Mondo””, l’iniziativa annuale promossa da Legambiente, la Biblioteca comunale di San Piero e il GAS (Gruppo Acquisto Solidale), propongono diverse iniziative, che hanno per denominatore comune l’attenzione all’ambiente in cui viviamo.
Fra queste, previste fra il 24 ed il 26 Settembre, e rivolte a grandi e piccini, è da segnalare quella di Venerdì 24 Settembre quando, alle ore 21.00, in Villa Adami, si parlerà di “”Nuovi stili di vita. Come e perchè””. Condurrà la serata Francesco Gesualdi, allievo di Don Milani, autore di numerosi libri sui temi del consumo responsabile, commercio equo e solidale, sobrietà. E’ coordinatore e attivista del Centro Nuovo Modello di Sviluppo (www.cnms.it) di Vecchiano (PI), la cui attività è volta alla costruzione di più equi rapporti nord-sud, alla difesa dei diritti umani a livello globale, all’impegno per un’economia equa e sostenibile, a partire dalla nostra quotidianità.
Sarà il primo dei 2 incontri proposti dal GAS, insieme alla Biblioteca.
Un altra serata, infatti, si svolgerà venerdì 15 ottobre alle 21, ancora con Francesco Gesualdi, per parlare di “”Idee per un’economia della decrescita. Sobrietà, piena occupazione e bisogni fondamentali per tutti: trinomio possibile?””
Si tratta di occasioni di confronto e di riflessione su argomenti di grande attualità, che ci riguardano direttamente, e ci invitano a compiere semplici gesti concreti, che possono entrare nelle nostre abitudini, per partire da noi stessi, e contribuire così ad uno sviluppo sostenibile del pianeta.
Il GAS è nato di recente a San Piero, in Biblioteca, su impulso di alcune cittadine sensibili alle problematiche dell’ambiente. Si tratta di un gruppo aperto, nel quale si può sempre essere accolti, per incontrarsi periodicamente.
Per informazioni si può andare in Biblioteca, durante l’orario di apertura (dal lunedì al venerdì ore 15/19, il sabato ore 9/13, il giovedì anche 9/12), oppure telefonare (055/8487528).
Il GAS di San Piero e la Biblioteca aspettano tutti venerdì 24 ottobre in Villa Adami.












