Firenze Q1

San Jacopino, cittadini e commercianti denunciano disagi per il cantiere sul viale principale

Il comitato sottolinea come il cantiere abbia comportato la cancellazione di circa 35 posti auto su entrambi i lati della...

San jacopino(1)

Il Comitato Cittadini Attivi di San Jacopino segnala forti disagi derivanti dal cantiere per il rifacimento del cordolo centrale del viale, attualmente giunto all’ultimo tratto tra l’incrocio Mariti e l’intersezione Maragliano. L’opera, iniziata a luglio 2025, interessa poco più di 200 metri ma sta creando code consistenti sia in entrata che in uscita dalla città, complicando la viabilità di una delle arterie più importanti del quartiere. Al momento, le attività risultano sospese, generando ulteriore preoccupazione tra cittadini e commercianti, e il maltempo sembra non essere l’unico motivo del rallentamento dei lavori.

Il comitato sottolinea come il cantiere abbia comportato la cancellazione di circa 35 posti auto su entrambi i lati della carreggiata, con conseguenze negative per il commercio locale e per la mobilità quotidiana. L’avvio della manifestazione Pitti, che aumenta notevolmente il traffico, rischia di aggravare ulteriormente la situazione, con code più lunghe, maggiore inquinamento acustico e atmosferico, e rallentamenti generalizzati.

Secondo il Comitato, l’intervento di restyling, che prevede la piantumazione dei restanti alberelli di Ginkgo Biloba, non apporterà miglioramenti significativi alla sicurezza stradale, per la quale servirebbero misure più mirate. I cittadini e i commercianti auspicano quindi un rapido completamento dei lavori e la rimozione del cantiere dalla carreggiata, per ridare respiro alla viabilità e consentire il ritorno dei posti auto disponibili lungo il viale.

Il presidente del Comitato, Simone Gianfaldoni, conclude ribadendo l’urgenza di soluzioni concrete per ridurre i disagi e tutelare la qualità della vita nel quartiere.

Change privacy settings
×