Sono passati quasi 40 dalla partenza della Congregazione dei Salesiani da Borgo San Lorenzo (giunsero nel 1935), ma per la festività di San Giovanni Bosco, grazie alla solerzia di Pier Luigi Naldi che ha sempre tenuto le redini dell’Associazione degli “Ex Allievi Salesiani” per non disperdere la memoria e il ricordo di autentici galantuomini che hanno tracciato una strada di onestà e di senso cristiano a quasi tre generazioni di giovani mugellani (don Fortunato Raddi, don Tarcisio Torracchi, don Renato Natali, Don Giuseppe Rodolfi, don Bruno Colombini e tanti altri), molti ex allievi hanno presenziato alla Santa Messa solenne all’interno del Santuario del SS. Crocifisso.
Celebrazione, officiata da don Leonardo De Angelis accompagnata dai canti del Coro del Gruppo Alpini del Mugello, ben diretto da Paolo Martelli con all’organo la professoressa Marilisa Cantini Baluganti. Dopo la cerimonia religiosa tutti gli ex allievi si sono portati nel salone delle feste del centro giovanile del Mugello, ex istituto salesiano, dove era stato allestito un aperitivo e in mezzo alla concordia, all’amicizia e ai tanti ricordi, si sono dati l’appuntamento per il 2011.
(A.G.)
Foto 1 (in alto): Gli ex allievi salesiani nella foto ricordo al Santuario del SS.Crocifisso di Borgo San Lorenzo.
(foto A.Giovannini)
Foto 2 (qui sopra): Un raduno degli ex allievi all’Istituto salesiano nel 1962. (dal libro “E la gioventù trovò la vita – presenza salesiana a Borgo San Lorenzo – 1935/1967)“ di Aldo Giovannini e Pier Luigi Naldi.












