Da Bruno Confortini, consigliere comunale di Sinistre per Vicchio e rappresentante nella Comunità Montana riceviamo e pubblichiamo questo intervento:
Una lettera pubblicata recentemente sulla stampa locale sul problema sagre a firma “”L’Antico Oste”” , tocca un argomento di una certa importanza sociale ed economica nella mostra zona. Credo che le preoccupazioni evidenziate dalla lettera siano reali e meritino una riflessione. Credo anche, però, che reale sia pure l’esigenza di autofinanziamento di associazioni di vario tipo presenti nella zona che svolgono funzioni sociali, culturali sportive: spesso in supplenza delle istituzioni, è bene ricordarlo.
E le sagre/feste di vario tipo sono elemento imprescindibile per il loro mantenimento e il perseguimento dei loro fini sociali,soprattutto oggi che non è pensabile un finanziamento consistente dei Comuni o di altri enti. Quindi, piuttosto che gli anatemi “”basta sagre!””, direi che occorrerebbe ragionare tutti insieme – istituzioni , associazioni, categorie economiche- del quando , del come e del perché fare o non fare una sagra/festa.
Ragionarne tutti insieme a livello di Mugello sarebbe bello, ma la vedo difficile. Più facile che ogni Amministrazione comunale si prenda la responsabilità di un calendario di sagre/feste, da rendere pubblico ad inizio anno, promosse e gestite dall’associazionismo locale, che sicuramente conosce bene e di cui sa valutare la serietà e le finalità sociali che giustifichino l’iniziativa. Sarebbe un contributo di chiarezza e di responsabilità amministrativa.
Naturalmente, ed è un punto fondamentale, le sagre/feste in calendario dovrebbero offrire le massime garanzie nei confronti degli utenti consumatori e delle istituzioni: sia dal punto di vista igienico sanitario, che dal punto di vista delle finalità. Per essere chiari: faccio questa sagra rispettando i parametri igienico sanitari del caso, ricavo tanto e del ricavato tanto investirò nella mia attività (sia essa sportiva che culturale ecc.): tutto alla luce del sole, nelle forme appropriate e da definire.
Insomma, dico si alle sagre/feste dell’ associazionismo, importantissima e insostituibile energia per il nostro territorio, ma nella massima trasparenza e correttezza verso le istituzioni , verso i cittadini e verso le associazioni. Solo così si potranno salvare le sagre/feste da attacchi che, purtroppo, spesso trovano giustificazione in comportamenti non accettabili.
Grazie dell’ospitalità.
Bruno Confortini
Consigliere comunale (Vicchio) e consigliere Comunità Montana Mugello












