Domenica prossima, 22 febbraio 2026, dalle ore 16.00, il Santuario del Santissimo Crocifisso di Borgo San Lorenzo ospiterà “Sacri Esotismi Musicali”, secondo appuntamento del Borgo Liberty Festival 2026, L’Arte per la Pace. L’evento si inserisce nel calendario della Festa della Toscana 2025, con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana e il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo.
Protagonisti della serata saranno l’Ensemble fiati e l’Orchestra Camerata de’ Bardi, chiamati a intrecciare musica e racconto storico in uno dei luoghi simbolo del Liberty locale.
Il pubblico sarà guidato dalla Prof.ssa Giuseppina Carla Romby, docente ordinaria di Storia dell’Architettura all’Università di Firenze, direttrice del Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia e del Museo Casa di Giotto di Vespignano, Vicchio. Il percorso accompagnerà i presenti alla scoperta delle testimonianze Liberty custodite all’interno e all’esterno del Santuario.
Tra le opere e gli interventi richiamati durante la visita figurano i lavori di Luigi Sabatelli, Pietro Colli, Ferdinando Folchi e Giuseppe Bezzuoli, oltre alla ricostruzione successiva al terremoto del giugno 1929, documentata attraverso i disegni ritrovati di Galileo Chini.
Spazio anche alle vetrate realizzate dalle Fornaci San Lorenzo e donate nel 1922 da Chino Chini e Teresa Chini per l’oratorio della Compagnia dei Neri, alla grande lunetta esterna con gli stemmi comunali firmata da Augusto Chini, fino al San Giovanni Battista in piastrelle maiolicate attribuito a Galileo Chini. Un patrimonio diffuso che racconta una stagione artistica intensa e ancora poco conosciuta nei suoi dettagli.
Ad accompagnare il percorso storico-artistico saranno gli intermezzi musicali dell’Ensemble fiati e dell’Orchestra Camerata de’ Bardi. Il programma ripercorrerà la cronologia artistico-architettonica del Santuario attraverso l’esecuzione di pagine di Alessandro Stradella, Giuseppe Verdi, Carl Maria von Weber e Luigi Bottazzo, insieme a canti sacri e popolari del primo Novecento.
La scelta dei brani segue un filo coerente con l’evoluzione del complesso religioso, creando un dialogo tra architettura, arti decorative e musica. Non una semplice esecuzione concertistica, ma un racconto in forma sonora che accompagna la lettura storica del luogo.
Il Borgo Liberty Festival rinnova la collaborazione con l’Associazione S.T.A.R.E., con le amministrazioni coinvolte, con l’Unità Parrocchiale di Borgo San Lorenzo per il Santuario del Santissimo Crocifisso, con il Convento del Bosco ai Frati e con TERRÆ Trekking di Elena Beleffi.
Una sinergia che conferma l’intenzione di valorizzare il patrimonio artistico e spirituale del territorio attraverso eventi accessibili e diffusi, capaci di coinvolgere pubblici diversi.
Ingresso libero
Tutti gli appuntamenti del Festival sono a ingresso libero e gratuito. Un’occasione aperta alla cittadinanza per riscoprire un luogo identitario di Borgo San Lorenzo attraverso una formula che unisce divulgazione storica e proposta musicale.
Il secondo appuntamento del Borgo Liberty Festival 2026 si presenta così come un pomeriggio dedicato al dialogo tra arti, memoria e comunità, nel segno di un Liberty che continua a parlare al presente.












