Sabato e domenica le Giornate Rinascimentali. Info... © n.c.
In attesa del gran finale del Diotto, Scarperia si veste di abiti rinascimentali. In avvicinamento al Palio del Diotto infatti, tornano anche quest’anno, Sabato 3 e Domenica 4 Settembre le “Giornate Rinascimentali”, due giorni nei quali Scarperia si immerge nei fasti del primo rinascimento fiorentino con costumi, dame e cavalieri, sbandieratori, giochi di gagliardia, giullari e degustazioni di piatti d’epoca.
L’intero centro storico scarperiese si trasformerà in un vero e proprio borgo rinascimentale rivivendo i fasti del glorioso Vicariato con artigiani, commercianti, venditori occasionali e mastri coltellinai intenti nell'operare in quell’arte che ancora oggi rende famosa Scarperia.
Obbligatorio lo scambio del conio, perchè nella Scarperia rinascimentale si possono acquistare e vendere le merci solo con la moneta corrente ovvero il “fiorino di Scarperia”, coniato appositamente per l’evento e scambiato dai “tesorieri” alle casse poste ai due ingressi del centro storico. Le porte si apriranno Sabato alle 18:00 mentre Domenica la Giornata Rinascimentale inizierà fin dalla mattina con l’apertura delle casse alle 11:00.
Sempre a Scarperia intanto prosegue la XXXVIII edizione della Mostra dei Ferri Taglienti, inaugurata Sabato scorso all’interno delle stanze del Palazzo dei Vicari. Questa 38esima Edizione, interamente dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia e per questo intitolata “Lame e coltelli d’Italia”, è organizzata come sempre dal Centro di Documentazione e Ricerca sui Ferri Taglienti, in collaborazione con Comune e Pro Loco di Scarperia,
La Mostra rimarrà visitabile fino al 25 settembre nelle sale del piano superiore di Palazzo dei Vicari.


