x
OK!Mugello

Sabato a Palazzo dei Vicari “Il Barberie di Sivilglia”

  • 166
Sabato a Palazzo dei Vicari  “Il Barberie di Sivilglia” Sabato a Palazzo dei Vicari “Il Barberie di Sivilglia” © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Terzo appuntamento, dopo il successo di pubblico e critica dei primi due, sabato 24, con “Luglio in musica”, che si svolge nella cornice di Palazzo dei Vicari a Scarperia.

E se i primi due appuntamenti, tutti con artisti giovani, la maggior parte dei quali mugellani, che dimostrano la voglia di lirica della zona, sono stati comunque un viaggio tra vari autori, in questa terza serata, nell’atrio del Palazzo, sarà rappresentata un’opera intera di Gioacchino Rossini: “Il Barbiere di Siviglia”, melodramma buffo in due atti con i testi di Cesare Sterbini.

La prima rappresentazione ebbe luogo il 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina a Roma e terminò fra i fischi. A provocarli, secondo i pettegolezzi dell'epoca, sarebbero stati gli impresari di un teatro concorrente, il Teatro Valle; secondo altri, la colpa fu di alcuni seguaci di Paisiello e della sua versione dell'opera. Il solo annuncio che Rossini stava preparando una nuova versione del Barbiere di Siviglia aveva suscitato non poche polemiche, anche in considerazione del fatto che all'epoca Paisiello era ancora vivo. Il fiasco della prima fu però riscattato immediatamente dal successo delle repliche e l'opera di Rossini finì presto per oscurare la precedente versione di Paisiello.

Un’opera molto discussa, ma molto apprezzata, che ben si inserisce nel clima del Palazzo dei Vicari, ambientazione ideale e che sicuramente sarà apprezzata dai tanti spettatori. L’ultimo concerto della serie, sempre con inizio alle 21, è previsto per sabato 31. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Pro Loco di Scarperia allo 055/8468165.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a