x
OK!Mugello

Rottura della rete di contenimento nel Rovigo. Tozzi (FDI) "Serve un intervento immediato!"

A lanciare l’allarme è la consigliera regionale di Fratelli d’Italia Elisa Tozzi, che ha chiesto un intervento immediato da parte della Regione...

  • 130
Elisa Tozzi Elisa Tozzi © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Firenze, 16 aprile 2025 – Dopo il violento maltempo che ha colpito il territorio nelle ultime ore, si è aggravata la situazione ambientale nel torrente Rovigo, in particolare nella zona della Lastra. La rottura della rete di contenimento dei rifiuti riemersi, avvenuta nella giornata di ieri, ha permesso al corso d’acqua di trascinare a valle nuovi materiali inquinanti, mettendo ulteriormente a rischio l’ambiente locale e la sicurezza idraulica.

A lanciare l’allarme è la consigliera regionale di Fratelli d’Italia Elisa Tozzi, che ha chiesto un intervento immediato da parte della Regione Toscana. “Occorre far presto – ha dichiarato Tozzi – prima che sia troppo tardi e che il territorio del Mugello sia costretto, ancora una volta, a pagare il prezzo dell’inefficienza amministrativa.”

Pur evitando toni polemici, Tozzi ha sollecitato il presidente Eugenio Giani e la sua giunta ad agire con urgenza, offrendo la disponibilità del centrodestra a collaborare nella risoluzione dell’emergenza. “Quando si parla di difesa del territorio e benessere dei cittadini, le divisioni politiche devono passare in secondo piano,” ha sottolineato.

La rottura della rete di contenimento rappresenta un segnale preoccupante sullo stato delle infrastrutture ambientali in Toscana, in un contesto in cui i cambiamenti climatici rendono sempre più frequenti eventi meteorologici estremi. L’auspicio è che si attivino rapidamente misure di contenimento e bonifica, evitando ulteriori danni a un ecosistema già messo a dura prova.

Lascia un commento
stai rispondendo a