Interclub Rotary per le VAB - 3 © Rotary Mugello
Nei giorni scorsi i Rotary Club del Mugello, di Bagno a Ripoli e di Firenze Granducato, riuniti in un Interclub con i rispettivi presidenti Giacomo Volpi, Patrizia Angiolini e Simone Sorelli, hanno consegnato alle VAB – Vigilanza Antincendi Boschivi Mugello, Valdisieve, Rignano e Bagno a Ripoli – materiale informativo dedicato alle calamità naturali, tra cui incendi, alluvioni e terremoti. L’iniziativa mira a sostenere la formazione dei nuovi volontari, rafforzando così la capacità di intervento delle associazioni impegnate sul territorio.
Le VAB, infatti, collaborano con i Vigili del Fuoco nella prevenzione e nel contrasto degli incendi boschivi e partecipano alle operazioni della Colonna Mobile della Regione Toscana in situazioni di emergenza legate alla protezione civile. L’attività dei Rotary si configura quindi come un service di rilievo, volto a valorizzare e potenziare le risorse locali per la sicurezza delle comunità.
Parallelamente, il Rotary Club Mugello ha aderito alla rete di solidarietà promossa a Borgo San Lorenzo, sostenendo la raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo mezzo furgonato destinato alla Caritas locale. Il veicolo sarà utilizzato per la raccolta e la distribuzione di beni di prima necessità a persone e famiglie in difficoltà, confermando l’impegno del sodalizio rotariano non solo nella formazione, ma anche nel sostegno concreto al tessuto sociale della Vallata.


