OK!Mugello

Alla ROSS di Scarperia presentato il progetto "Casa Marta"

L'edificio, di proprietà della Fondazione Solidarietà Caritas Firenze

  • 612
Foto di gruppo Foto di gruppo © AG
Font +:
Stampa Commenta

Lo scorso giovedi 2 novembre 2023, presso gli stabilimenti di ROSSS S.p.A. a Scarperia-San Piero, è avvenuta la presentazione del progetto “Fondazione Casa Marta”, come ricordammo in un precedente articolo su OK!Mugello, relativo ai tanti “service” in atto del Lions Club Mugello, compreso proprio in questi giorni di una commedia in vernacolo fiorentino che avrà luogo venerdi prossimo 10 novembre 2023 al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo, dove mi si dice che è già esaurito. Dunque, Casa Marta è il primo hospice pediatrico della Regione Toscana, un luogo speciale destinato a fornire un prezioso supporto ai bambini affetti da patologie cronico-complesse. Qui, saranno accolti in un ambiente sicuro e accogliente, insieme alle loro famiglie, durante la delicata transizione dalla degenza ospedaliera al ritorno al loro domicilio.

L'edificio, di proprietà della Fondazione Solidarietà Caritas Firenze, è attualmente in fase di ristrutturazione. Si estende su due piani, con una superficie totale di circa 490 mq ed è circondato da un ampio giardino di circa 930 mq. In questo contesto, si inserisce l’intervento dei Lions del Distretto 108LA e dei Lions Club per contribuire all’allestimento dell’hospice con arredi e attrezzature necessarie per trasformare Casa Marta in una struttura operativa e accogliente.

Questo permetterà, inoltre, ai medici e al personale sanitario dell'Ospedale Meyer di curare i piccoli pazienti direttamente nel loro "nuovo" domicilio.

Un ulteriore significativo contributo proviene da ROSSS S.p.A. e dalla Ing. Ferretti (azienda della Famiglia Bettini, con sede a Quattro Castella- Reggio Emilia), attraverso la creazione di un calendario e di una mucca dipinta a mano, destinati come donazione alla Fondazione Casa Marta. Quest'importante iniziativa si affianca ad altri progetti in ambito sociale promossi dalla ROSSS, volti a valorizzare il territorio del Mugello, tra cui spicca il Progetto IO Siedo.

Durante l'evento di presentazione, sono intervenuti Simone Bettini, Vice Presidente Direttore Generale di ROSSS S.p.A., Alberto Carradori, Governatore dei Lions Club del Distretto 108LA, Benedetta Fantugini, Presidente della Fondazione Casa Marta e Andrea Barletti Presidente Lions Club Mugello.

L'arte ha anche svolto un ruolo significativo, con le opere realizzate dagli artisti Gemma Mazzotti e Giuseppe Amorim Esposito, donate alla Fondazione Casa Marta e al Lions Club Mugello, a fare da cornice all'evento, al quale hanno presenziato importanti imprenditori ed autorità del territorio, oltre che ad alcuni dipendenti di ROSSS S.p.A. Una parentesi questa di grande spessore sociale ed umano, che Lions e Rosss, come si legge in queste note, sono in prima fila. 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a