Sabato 24 gennaio 2026, alle ore 16, la Biblioteca di Ronta (Via Faentina 64, Ronta di Mugello) ospiterà la presentazione del libro “Via col venti – Storie di un tranviere bolognese” di Nick Lombardo. L’incontro, a ingresso libero, rientra nel programma della rassegna Inverno in Libri.
Dopo il saluto introduttivo delle volontarie della Biblioteca, aderenti alla Pro-loco di Ronta di Mugello, l’autore dialogherà con Alessandro Cosi sotto la moderazione di Ezio Alessio Gensini, Direttore Artistico della rassegna Venerdì d’Eresia. Previsti anche interventi a cura di Sandra Vigiani.

Il libro, opera d’esordio di Lombardo, racconta con leggerezza e ironia le avventure quotidiane di un autista di bus a Bologna, tra curiosità dei passeggeri e situazioni paradossali. Lombardo, che ama definirsi “portatore sano di buonumore”, spiega: «Mi piace rispondere alle frequenti domande dei passeggeri in modo creativo, talvolta con soluzioni improbabili che però, presentate con serietà, risultano verosimili. La vita quotidiana è un palcoscenico che regala sorrisi e, se affrontata con il giusto spirito, può offrire davvero tanto».
Classe 1961, di origini siciliane e nato a Tunisi, Lombardo è divenuto bolognese adottivo dopo l’espulsione dalla Tunisia insieme alla famiglia. Autodidatta e curioso, ha attraversato diversi mestieri prima di dedicarsi per quattordici anni al tram, un lavoro che definisce “perfettamente in sintonia con il mio carattere e con il contatto quotidiano con le persone”.












