Borgo San Lorenzo

A Ronta la presentazione del libro “Via Col Venti” di Nick Lombardo

Dopo il saluto introduttivo delle volontarie della Biblioteca, aderenti alla Pro-loco di Ronta di Mugello, l’autore dialogherà con...

Via col venti NICK LOMBARD

Sabato 24 gennaio 2026, alle ore 16, la Biblioteca di Ronta (Via Faentina 64, Ronta di Mugello) ospiterà la presentazione del libro “Via col venti – Storie di un tranviere bolognese” di Nick Lombardo. L’incontro, a ingresso libero, rientra nel programma della rassegna Inverno in Libri.

Dopo il saluto introduttivo delle volontarie della Biblioteca, aderenti alla Pro-loco di Ronta di Mugello, l’autore dialogherà con Alessandro Cosi sotto la moderazione di Ezio Alessio Gensini, Direttore Artistico della rassegna Venerdì d’Eresia. Previsti anche interventi a cura di Sandra Vigiani.

Il libro, opera d’esordio di Lombardo, racconta con leggerezza e ironia le avventure quotidiane di un autista di bus a Bologna, tra curiosità dei passeggeri e situazioni paradossali. Lombardo, che ama definirsi “portatore sano di buonumore”, spiega: «Mi piace rispondere alle frequenti domande dei passeggeri in modo creativo, talvolta con soluzioni improbabili che però, presentate con serietà, risultano verosimili. La vita quotidiana è un palcoscenico che regala sorrisi e, se affrontata con il giusto spirito, può offrire davvero tanto».

Classe 1961, di origini siciliane e nato a Tunisi, Lombardo è divenuto bolognese adottivo dopo l’espulsione dalla Tunisia insieme alla famiglia. Autodidatta e curioso, ha attraversato diversi mestieri prima di dedicarsi per quattordici anni al tram, un lavoro che definisce “perfettamente in sintonia con il mio carattere e con il contatto quotidiano con le persone”.

Change privacy settings
×