OK!Mugello

Ronta. In 650 alla Passeggiata Gastronomica, ricordando Barbara

  • 262
Ronta. In 650 alla Passeggiata Gastronomica, ricordando Barbara Ronta. In 650 alla Passeggiata Gastronomica, ricordando Barbara © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Bagno di folla, o meglio di buongustai, domenica 9 settembre 2013 alla  “Passeggiata Gastronomica” attraverso i rioni del paese, in quel di Ronta: 650 al via … nonostante il tempo incerto che ha tenuto lontano i “meno coraggiosi”.

    L’estate rontese non finisce mai di stupire, ricca di appuntamenti firmati dal Comitato San Michele, e non solo, anzi, di volta in volta si avvale della preziosa collaborazione del mondo associazionistico locale e non, per organizzare eventi graditi e voluti dalla comunità.

    Anche in questa occasione gli esperti gastronomici dei quattro rioni rontesi hanno sfoggiato tutto il loro sapere e fare. Dopo un aperitivo e gli antipasti alla Stazione ferroviaria di Ronta, impatto forte nel rione “Ronta Alta” (rione blu), con primi piatti rigorosamente casalinghi: pasta a sugo di carne e una polenta a sugo con farina macinata “alla vecchia maniera”, acqua e vino a volontà serviti nella vecchia Via Stefaneschi (per i rontesi la “strada vecchia”) che mi hanno riportato alla memoria la straordinaria stortellata del rione blu in Via Stefaneschi lo scorso 9 agosto ….
(In via Stefaneschi era anche stata installato un ritratto di Barbara Megli, recentemente scomparsa, che tanto ha dato negli anni scorsi per la riuscita della manifestazione. Ritratto eseguito da Simona Corsini, visibile nella foto di apertura e nella gallery ndr)

    Una discreta camminata fino a raggiungere il “Fondaccio (rione rosso), dove gli esperti gastronomici “rossi” hanno servito un secondo piatto carne e con piselli e bis “caprese”. Con possibilità di “mettersi a tavola”. Altra discreta passeggiata fino a raggiungere il “Poggio” (rione verde … assieme a Pulicciano) per dolce e frutta. Direi dolci … piatti curatissimi con poker di dolci assortiti bagnati con vin santo. Poi tutti al vecchio-Campo Sportivo per la dimostrazione (graditissima) dell'unità inofila della Protezione Civile che ha coinvolto grandi e piccini.

    Oltre alla gastronomia, ottima e molto ben curata, la giornata è trascorsa  in modo molto piacevole, per la compagnia, attraverso gli incantevoli scorci che Ronta è capace di offrire ai suoi visitatori.

(Foto fornite dal Comitato San Michele e Manuele Mori)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a