Gli orari e i comportamenti da tenere il 10 novembre. Anche la Toscana è a rischio per la prevista caduta del satellite Esa; rientro atteso tra le 22 di sabato 9 novembre e le 13 di lunedì 11. Il satellite, infatti, tornerà sulla Terra dopo aver esaurito la sua missione ed il carburante.
Protezione Civile e Agenzia Spaziale spiegano di non essere in grado di stabilire con precisione la traiettoria che seguirà il satellite senza carburante. Nell’impatto con l’atmosfera è previsto che il satellite si disintegri; ma potrebbero resistere fino all’impetto con il suolo parti del peso fino ai 95 Kg.
Non è dato sapere quando e dove questi resti cadranno sulla Terra. Quello che sappiamo, però è che il Centro Italia e la Toscana sono a rischio nella fascia oraria che va dalle 8:26 alle 9:06 di domenica 10 novembre. Nell’incertazza della situazione, la Protezione Civile consiglia comunque di restare in luoghi chiusi (meglio ai piani bassi) e, in caso di impatto, di ripararsi in posti strutturalmente sicuri (come sotto gli architravi delle porte dei muri portanti).
Lo riportano i maggiori quotidiani, anche nelle versioni online.












