Giovedì 11 marzo si terrà a Borgo San Lorenzo un’assemblea generale dei pendolari del Mugello. L’appuntamento è fissato per le ore 21 al Centro Incontri di Piazza Dante 33 ed è stato convocato dal presidente dello storico Comitato dei Pendolari, Chaty Bargelli, che, nella lettera inviata agli aderenti, scrive: “Abbiamo trovato uno spazio per fare una riunione del Comitato per decidere se riorganizzarci e, se questo fosse il caso, eleggere il nuovo presidente”.
“Era ora!”, commenta il collega Massimo Rossi, anch’egli pendolare, “ricostituire il Comitato Pendolari era la prima mossa da fare per tornare a far sentire la voce di chi ogni giorno, per lavoro o per studio si reca dal Mugello a Firenze. Occorreva farlo fino dal mese di settembre dello scorso anno, quando ormai era chiara la crisi dell’Osservatorio sulla mobilità creato dalla Comunità Montana senza una reale e condivisa rappresentanza dei pendolari, ma, come diceva un programma televisivo in bianco e nero….. non è mai troppo tardi!”
L’iniziativa viene condivisa e sostenuta anche dai pendolari aderenti al gruppo facebook, che parlano tramite Paolo Omoboni: “A questo punto diventa fondamentale passare dal gruppo virtuale alla protesta reale, nel senso che noi pendolari dovremo riorganizzarci e dare vita ad un confronto con tutte le istituzioni per risolvere una situazione davvero poco rosea. Solo con una mobilitazione collettiva potremo lottare con qualche speranza di vittoria per un servizio dignitoso e per un futuro della Faentina”. Per giovedì 11 si ipotizza quindi non solo la ricostruzione su nuove basi del Comitato Pendolari, ma anche l’elezione di un nuovo presidente e di un nuovo portavoce.












