x
OK!Mugello

Rimborso 730 2025: scopri quando potrai riceverlo

Quando si parla di detrazioni, si pensa a qualcosa di difficile, complesso e complicato

  • 2380
Novità in arrivo per il rimborso del modello 730 - www.okmugello.it Novità in arrivo per il rimborso del modello 730 - www.okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Quando si parla di detrazioni, si pensa a qualcosa di difficile, complesso e complicato anche solo da comprendere. In realtà si tratta di denaro che puoi ricevere dallo Stato grazie al tuo modello 730.

Ci sono tante di quelle spese detraibili ma, allo stesso tempo, molti sono i cittadini che non sanno di cosa si tratta. Spese che potrebbero ritornare utili ma che, alla fine, vanno a finire nel dimenticatoio e tornano di nuovo allo Stato.

Così facendo, il cittadino perde la possibilità di potersi mettere in tasca qualche soldino in più che fa sempre comodo. Vediamo insieme come leggere al meglio il 730 e come capire quali sono queste detrazioni.

730: rimborsi in arrivo

Parlare di detrazioni fiscali non ci deve sembrare qualcosa di impossibile: basta una lettura e una migliore compilazione del modello 730 per capire al meglio di cosa si tratta. All’interno proprio del 730 ce ne sono alcune di detrazioni che il cittadino non conosce nemmeno e che, molto spesso, non gli vengono segnalate.

Perciò, con l’avvinarsi dell’avvio della stagione dichiarativa, è bene fare un a carrellata di quelle che sono tutte le detrazioni di cui si può beneficiare in sede di dichiarazione dei redditi. In generale, le detrazioni sono essenziali perché fanno abbassare l’imposta dovuta e, per questo, più ne sono (da precisare, sempre, che sono quelle a cui i cittadini hanno diritto), più si risparmia.

Quelle che, di solito, maggiormente si conoscono sono le detrazioni di carattere medico, ovvero quelle per le spese sanitarie che si sono sostenute nel corso dell’anno precedente. Si tratta di rimborsi che vale sempre la pena di ricevere, anche per non gettare alle ortiche soldi che ci spetterebbero di diritto. Ma ci sono delle date di scadenza che dobbiamo ricordare e rispettare.

Le date da conoscere

Torniamo un po' indietro nel tempo: se contribuente ha presentato il modello 730 entro il 20 giugno 2025, ha ricevuto il rimborso già nel mese di luglio.

rimborso

Per chi, invece, l’ha presentato con scadenze successive, le date di accredito sono le seguenti:

– entro il 15 settembre: per le dichiarazioni inviate dal 16 luglio al 31 agosto;

– entro il 2 ottobre: per le dichiarazioni inviate dal 1° settembre al 2 ottobre.

Ciò che è necessario fare attenzione è vedere se c’è un debito Irpef, invece, da pagare in questo caso, il rimborso non avviene se prima non si paga ciò che si deve. Si può decidere di saldare l’importo in un’unica soluzione oppure optare per la rateizzazione. Per tutte le maggiori informazioni, è sempre bene rivolgersi al proprio commercialista o ad un Caf di fiducia.