La Città Metropolitana di Firenze ha disposto la riapertura al traffico di un tratto della Strada Regionale 302 “Brisighellese-Ravennate”, nota come via Faentina, nel territorio comunale di Fiesole. Il provvedimento, formalizzato con l’Atto Dirigenziale n. 192 del 23 gennaio 2026, riguarda il segmento compreso tra il km 5+600 e il km 5+750, precedentemente chiuso a seguito di un grave evento franoso.
La riapertura è entrata in vigore dalle ore 20 di venerdì 23 gennaio, come previsto dall’ordinanza n. 144 del 19 gennaio 2026, consentendo il ripristino della circolazione in entrambi i sensi di marcia e il ritorno a condizioni di viabilità ordinaria su un’arteria strategica di collegamento tra l’area fiorentina e la Romagna.
La chiusura si era resa necessaria dopo il crollo, avvenuto il 6 gennaio scorso in località Manzolo a Pian di Mugnone, di un masso di grandi dimensioni (circa tre-quattro metri cubi) dalla parete rocciosa sovrastante la strada. Il blocco si era arrestato a pochi centimetri da un’abitazione lungo la carreggiata, presso il civico 52, rendendo indispensabile, a scopo precauzionale, la chiusura totale di circa 150 metri di strada e l’evacuazione dei residenti dell’immobile, dichiarato temporaneamente inagibile.
All’indomani dell’evento, la Città Metropolitana si è attivata su due fronti. Da un lato, l’Ufficio di Protezione Civile, in collaborazione con il Centro per la Protezione Civile dell’Università di Firenze, ha effettuato rilievi con drone e analisi geologiche e geomorfologiche per individuare ulteriori massi potenzialmente instabili. Dall’altro, la Direzione Viabilità ha avviato interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza della strada, con il supporto di imprese specializzate e del gestore tecnico AVR.
I lavori hanno incluso il disgaggio selettivo dei blocchi instabili, il placcaggio e la stabilizzazione dei massi mediante chiodature e funi in acciaio, l’installazione di segnaletica orizzontale e verticale e la posa di una barriera in geoblocchi a protezione dell’area sottostante. Le operazioni, seguite dall’E.Q. Manutenzione Zona 4 – Piana Fiorentina e Chianti sotto la supervisione dell’ingegnera Emanuela Borelli, hanno comportato una spesa di circa 200 mila euro.
Con la riapertura della Faentina, decadono da sabato 24 gennaio le ordinanze comunali temporanee sulla viabilità di Fiesole: via Badia dei Roccettini torna a senso unico verso San Domenico, mentre via San Bartolo riprende il doppio senso di marcia. Riprende inoltre la normale circolazione del trasporto pubblico locale, con il ritorno ai percorsi ordinari delle linee AT21 e 8.02 e la soppressione delle navette straordinarie.
Proseguono infine gli approfondimenti geologici e geomeccanici, sempre in collaborazione con l’Università di Firenze, per valutare il comportamento del versante nel medio-lungo periodo ed eventuali ulteriori interventi di consolidamento.












