x
OK!Mugello

Revisione auto, in questi casi la fai gratuitamente: finalmente una bella notizia

Prima di mettersi al volante, ci hanno insegnato, che è sempre bene dare un controllo generico all’automobile

  • 284
Puoi avere la revisione dell'auto gratis: ecco come - www.okmugello.it Puoi avere la revisione dell'auto gratis: ecco come - www.okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Prima di mettersi al volante, ci hanno insegnato, che è sempre bene dare un controllo generico all’automobile, perché sia tutto a posto e si possa guidare in sicurezza.

Ma non ci hanno mai detto di dare, anche, una controllatina ai documenti che sempre dobbiamo avere con noi nel cassettino dell’auto. Nello specifico, il libretto di circolazione dell’auto stessa. Ecco cos’è che devi assolutamente sapere.

C’è un qualcosa che devi sempre avere, altrimenti ad un controllo stradale da parte delle Forze dell’ordine, rischi una multa salata. Vediamo di cosa si tratta.

Revisione auto: si o no?

Controllare la nostra automobile prima di compiere un viaggio o, anche, semplicemente, prima di uscire per andare a lavoro o per le nostre faccende quotidiane è sempre cosa buona e giusta. Ciò che è necessario sapere è che bisogna anche controllare quelli che sono i documenti dell’automobile. Non perché non siano completi o perché manchino di qualcosa, ma perché bisogna sempre fare loro attenzione.

Nello specifico al libretto di circolazione dell’auto stessa. Ma partiamo dall’inizio. In primis, oltre alle norme basilari che dobbiamo conoscere per la circolazione su strada, c’è anche la revisione dell’auto. Essa costa 80€ ed è indispensabile per avere un check completo della propria auto ed essere a posto con la documentazione.

Ci sono però anche alcune officine che ti fanno la revisione gratis: possibile? Una strategia commerciale sì, ma un qualcosa che può accadere. Ma non tutti la possono ottenere, ovviamente anche in questo caso ci sono delle condizioni specifiche e dei requisiti da avere. La revisione gratuita, per legge, non esiste: il suo costo è fisso, e non viene azzerato dallo Stato, né offerto come incentivo pubblico.

La puoi avere anche gratis

Può succedere, però, che alcune concessionarie o officine inseriscono la revisione all’interno di un pacchetto, allora in quel caso può essere considerata gratis.

check auto

È una formula legittima, spesso usata per chi compra un’auto nuova e per chi fa tagliandi regolari. Le revisioni gratuite vengono proposte, ad esempio, dalle officine ufficiali legate a grandi marchi, dalle concessionarie o dai centri multimarca che fanno promozioni locali. In ultimo, anche dalle piattaforme che vendono pacchetti di manutenzione prepagata.

Insomma: ci sono delle condizioni specifiche per ottenere una revisione gratis, ma sono molto rare e scarne. Se capita di sentirlo dire all’interno dell’officina stessa, accettiamo l’offerta sì, ma prima informiamoci bene in cosa consiste e, soprattutto, se il documento finale ufficiale venga rilasciato. Altrimenti è come se la nostra auto avesse subito un controllo inutile.