Domenica 29 Giugno, al termine della Messa del Santo Patrono, il pievano Don Antonio Cigna inaugurerà il restauro dell’opera d’arte, realizzata da Girolamo Ticciati nel 1768, e benedirà la statua riportata all’originario splendore della pietra serena .
Interverranno alla cerimonia il Sindaco del Comune di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, la progettista e realizzatrice dell’intervento Dott.ressa Camilla Mancini insieme al gruppo dei suoi collaboratori sampierini, tutti volontari.Il restauro è stato reso possibile “a costo zero” oltre che per la progettazione gratuita e la mano d’opera volontaria, anche grazie e ai contributi, offerti in diverse forme da varie realtà produttive locali.
Una mostra allestita nel cortile della canonica ed un video documenteranno le varie fasi dei lavori svolti.
Il restauro della statua di San Pietro ha avuto inizio il 18 febbraio 2014 con il montaggio del ponteggio ed è terminato il 17 giugno con lo smontaggio dello stesso per una durata di 120 giorni. Le ore complessive per il restauro, esclusa la progettazione, sono state 442.
I lavori di restauro della statua di San Pietro sono documentati nella mostra allestita nella Corte Magnolia della canonica, che rimarrà visitabile per tutta l’estate. Una presentazione video propone il ricco materiale fotografico scattato a testimonianza delle varie fasi de restauro. I testi della mostra, curati dalla restauratrice Dott.ssa Camilla Mancini e dalla Dott.ssa Carla Milloschi, sono stati raccolti in una piccola pubblicazione, curata dallo Studio Noferini, e disponibile presso la Parrocchia e la Biblioteca Comunale.












