cerchio del solstizio © tess
Domenica 22 giugno 2025, in località Fiera dei Poggi, nel Comune di San Godenzo, torna il Cerchio del Solstizio, un evento simbolico e partecipativo promosso dal Comitato Tutela Crinale Mugellano Crinali Liberi insieme alla Coalizione ambientale TESS - Transizione Energetica Senza Speculazione. L’appuntamento è pensato come un momento di condivisione, consapevolezza e difesa del territorio, in un contesto naturale straordinario, dove si incontrano idealmente il Monte Falterona e i crinali di Villore e Corella.
Una celebrazione della vita e della pace, ma anche un grido d’allarme contro il progressivo degrado ambientale legato ai lavori per l’impianto eolico industriale Monte Giogo di Villore, al centro di un acceso dibattito che coinvolge cittadini, associazioni e amministratori locali. Il progetto, approvato dalla Regione Toscana, prevede impatti significativi: abbattimento di boschi, consumo di suolo, interruzione di sentieri escursionistici CAI e modifiche agli alvei naturali dei torrenti. Tra le aree interessate, anche zone cruciali per l’habitat dell’Aquila reale e di numerose specie protette.
Dall’inizio dei lavori, il Comitato ha più volte denunciato le criticità ambientali e paesaggistiche del progetto, opponendosi con osservazioni, eventi pubblici, mostre fotografiche, assemblee, presidi e campagne di sensibilizzazione, anche a livello nazionale. Tra le tappe recenti: gli Stati Generali di Roma (22 maggio 2024), il convegno di Borgo San Lorenzo (febbraio 2025) e la partecipazione al convegno Confluenza di Livorno (marzo 2025).
Il “Cerchio del Solstizio” rappresenta un ritorno alle radici, una difesa collettiva della montagna e del suo equilibrio ecologico. Ma sarà anche l’occasione per rilanciare l’appello alla tutela della biodiversità, alla salvaguardia delle acque e dei versanti montani, oltre che per promuovere un modello di sviluppo turistico sostenibile legato ai cammini, all’agricoltura e alle comunità locali.
Prossimi appuntamenti
Il Comitato annuncia già una nuova iniziativa per il 10 agosto: una Camminata gratuita e aperta a tutti, con partenza dalle Foreste Sacre della Colla della Maestà, altro luogo simbolico del Mugello che rischia di essere compromesso.
Chi ama il territorio e crede in una transizione ecologica vera e non speculativa, è invitato a partecipare e portare con sé amici e familiari. Il Mugello ha bisogno di custodi consapevoli, non di pale e cemento.


