Barberino di Mugello

Referendum. La posizione della lista civica “Per Barberino

Referendum. La posizione della lista civica Per Barberino

A seguire la nota ricevuta dalla Lista civica Per Barberino a proposito dell’opportunità di partecipazione al referendum che si svolgerà Domenica 17 Aprile.

Art. 48 della Costituzione Italiana – “Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che abbiano raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico […].” 

Ecco. Volevamo esprimerci in merito al referendum che si svolgerà il 17 Aprile e che ha visto nelle ultime settimane un dispiegamento di trasmissioni televisive, social network, cortometraggi e spot televisivi con personaggi più o meno famosi, con politici più o meno famosi, che si sono prodigati nel sostenere un opinione personale.

Anche noi volevamo partecipare a questo dibattito, non per esprimere la nostra opinione personale (d’altronde il voto è segreto..), ma per schierarci con convinzione con quelli che sono i nostri valori, non solo di forza politica, ma anche di Cittadini Italiani.

L’articolo 48 della nostra straordinaria Costituzione riassume  in perfetta sintesi tutti i nostri pensieri.  Esercitare il diritto di voto è un dovere civico. Si la pensiamo proprio così.

Siamo veramente amareggiati e allibiti quando amici e conoscenti ci dicono che non andranno a votare, perché è una sconfitta per tutti. Una sconfitta per chi ha lottato per garantirci questo diritto, una sconfitta  per noi  e per chi verrà dopo in quanto forse non saremo stati in grado di preservare questo diritto per le generazioni future.   Ma allibiti lo siamo ancor di più quando a invitare a non andare a votare lo fa un Presidente del Consiglio  (chiunque esso sia … è già accaduto in passato). Incoraggiare il boicottaggio delle urne è un atto anticostituzionale, ancor più grave quando a farlo è un Presidente del Consiglio, che durante il suo insediamento giura “di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione [….]”.

Che altro dire …  Vorrei  solo aggiungere ciò che ho detto a mio figlio: “qualsiasi  sia l’idea che hai riguardo al contenuto del Referendum, o se non ce l’hai, non ascoltare solo la mia idea, che appunto è mia.  Informati, leggi, usa i social network per documentarti, per confrontare idee diverse  e capire.  Nella malaugurata ipotesi tu non riesca a comprendere   del tutto cosa reputi meglio fare …. allora applica solo la Costituzione e domenica 17 Aprile esercita un tuo preciso dovere e presentati alle urne lo stesso, per esprimere la tua perplessità. Non lo farai  solo per dovere, ma  anche perché,  citando le parole di una giornalista :  

” un popolo evoluto quando è chiamato ad esprimersi risponde”.

Gruppo Consiliare Lista Civica Per Barberino

Change privacy settings
×